News

Al via le attività del progetto Skillati per la vita


Una scuola a prova di docenti

Image

Skillati per  la vita è l’ambizioso progetto che ENGIM Veneto condurrà nelle scuole professionali di Verona, Thiene, Treviso, Oderzo e Venezia per affiancare alla didattica, un percorso formativo esperienziale mirato allo sviluppo di competenze relazionali positive.

Il tema dell’intelligenza emotiva non è nuovo per ENGIM, che ha sempre creduto nelle life-skills come metodo per sostenere una crescita attiva e responsabile dei ragazzi; 
un aiuto alla crescita consapevole, dunque, per diventare donne e uomini efficaci portando cambiamenti positivi nei contesti (lavorativi, familiari, amicali….) in cui sono inseriti.

Un percorso ambizioso che inizia con un seminario dedicato ai 32 docenti coinvolti nella sperimentazione svolto in modalità virtuale per facilitare la partecipazione di tutti.

Saranno loro infatti i protagonisti di questa nuova didattica delle competenze che allenerà l’intelligenza emotiva e le life skills in classe attraverso una metodologia creata e progettata ad-hoc per ENGIM, in riferimento al target degli allievi delle scuole professionali.

 

Intelligenza emotiva a scuola in 4 step

Il programma partirà la prossima settimana e prevede 4 step principali:

  • Comprendere l'importanza delle life-skills.
    Nella fase iniziale i docenti alleneranno sè stessi all’intelligenza emotiva e alle competenze ad essa collegate per capire l’importanza di questo tipo di formazione.
    A tutti sarà somministrato il test Six Second per valutare il livello di emotional intelligence.
    In un workshop di approfondimento sarà possibile esplorare a fondo il tema.
  • L’approccio socio-emozionale alla formazione
    Nella seconda fase sarà illustrata la metodologia per progettare interventi formativi con un approccio socio-emozionale. Saranno presentati i metodi da usare per allenare l’intelligenza emotiva e le life-skills in classe attraverso la definizione degli obiettivi, le attività da intraprendere, oltre 300 esercizi da somministrare in aula e un metodo di valutazione.
  • 6 mesi di sperimentazione
    La terza fase prevede l’implementazione del programma Skillati per la vita in classe attraverso un intervento mensile in cui il team di Skillati raccoglierà i feedback dei docenti e li aiuterà nella preparazione degli interventi in aula.
    Ogni mese gli insegnati approfondiranno con i ragazzi 1 o 2 skill, fino ad un totale di 8. La valutazione sul livello di apprendimento userà strumenti di auto-valutazione ed etero-valutazione.
  • Da modello a Metodo
    L’ultimo step coinvolge nuovamente i formatori in un seminario dedicato a delineare suggerimenti e linee guida per estendere il modello sperimentale in un metodo per la scuola, affinché possa diventare patrimonio di tutti. Sarà questa l’occasione di stimolo e confronto per pianificare anche le attività annuali future.

 

Perché lavorare sulle life-skills: i risultati attesi

Lavorare sulle life-skills significa avere un approccio propositivo agli eventi della vita.
Le neuroscienze concordano tutte sul fatto che lo sviluppo delle competenze trasversali impatta per più del 55% sul rendimento delle persone.
A questo si aggiunge un miglior approccio alla carriera scolastica che va dall’aumento della motivazione allo studio alla conseguente riduzione dell’abbandono scolastico fino alla riduzione degli episodio di bullismo.
Inoltre, le life-skills sono competenze sempre più ricercate nel mercato del lavoro e che pertanto accrescono l’occupabilità dei ragazzi.

 

La pagella delle life-skills: il metodo di valutazione

Il metodo di valutazione di Skillati per la vita è il fiore all’occhiello dell’iniziativa.
Si tratta di un sistema messo a punto del team interno per fornire ai docenti uno strumento univoco di valutazione su un tema così complesso e delicato.
Alla fine dell’anno scolastico, ogni alunno riceverà la propria “pagella delle life-skills”, ovvero una scheda individuale in cui viene attribuito un giudizio rispetto al livello di allenamento di ciascuna soft skill acquisita in classe.

Un documento di facile lettura che valuterà tutte le 8 macro-aree emozionali trattate

  • Sviluppare la consapevolezza di sé
  • Gestire le emozioni e lo stress
  • Praticare la resilienza/adattabilità
  • Gestire le relazioni (relazioni efficaci e team working)
  • Comunicare con efficacia
  • Orientarsi all’azione (problem solving, decision making ed autonomia gestionale)
  • Coltivare il pensiero critico e creativo
  • Incoraggiare lo sviluppo del  pensiero globale

Un percorso di ristrutturazione e di novità per le scuole ENGIM che è un’opportunità  anche per gli insegnanti, nello stimolare cioè nuove strategie di insegnamento più partecipativo e trasversale.

Ma non solo: i docenti potranno beneficiare di una formazione personalizzata e potranno acquisire una serie di strumenti utili per accrescere la loro motivazione, agevolare la creazione di un buon clima in classe e migliorare il rendimento degli allievi.

 

Life-skills, sostenibilità e Agenda 2030

Parlare di Life-Skills è una priorità per chi si occupa di formazione, tanto da essere definita da molti una vera e propria emergenza educativa.

Un impegno preso dall’OCSE che ha posto come obiettivo per il Progetto Education 2030: The Future of Education and Skills la promozione delle competenze socio-emotive: l’insieme cioè di abilità, conoscenze, comportamenti, atteggiamenti e valori necessari ad ogni soggetto per gestire efficacemente il proprio comportamento affettivo, cognitivo e sociale. 

L’OCSE propone 16 abilità raggruppate in 5 ambiti: coscienziosità; regolazione emotiva; collaborazione; apertura mentale; impegno con gli altri, aggiungendo infine il pensiero critico, l’auto-efficacia e la metacognizione. 
Le abilità di cui parla l’OCSE, sono quelle su cui va a lavorare il programma SKILLati per la vita.

Ma c’è di più: parla di competenze trasversali anche l’UNESCO che le ritiene fondamentali per la sostenibilità e per contribuire a raggiungere gli obiettivi fissati dell’Agenda 2030

Ultimo, non certo per importanza, grazie ad una formazione professionale orientata al futuro del mondo del lavoro, non solo contribuiamo al benessere individuale, ma pone le basi per un progresso sociale collettivo, che come Ente perseguiamo dalla nostra nascita.

Non ci resta che augurare a tutti buon lavoro!

  • Image

    Esami in ENGIM

    Cara mamma come ha vissuto gli esami tua/o figlia/o? Gli esami nelle scuole ENGIM gli esami rappresentano molto più di una valutazione ma sono un momento cruciale di crescita e di maturazione per tutti i nostri studenti. Nelle scuole ENGIM gli studenti ne devono sostenere tre, ma hanno sempre l'opportunità di mettere alla prova le competenze acquisite e di riflettere sul proprio futuro. Che scelgano di proseguire gli studi o di entrare direttamente nel mondo del lavoro, gli esami segnano l'inizio di una nuova maturazione.  Dopo ogni esame vengono rilasciati i relativi attestati. Ecco che lungo il percorso scolastico ENGIM gli studenti consegnuono 3 titoli utili per proseguire gli studi o entrare nel mondo del lavoro. Un'opportunità unica per ogni giovane di crescere lungo un percorso di 5 anni flessibile che si perfeziona in tre tappe. Gli esami vengono infatti programmati: dopo il 3 anno con rilascio della Qualifica Professionale dopo il 4 anno con il rilascio del Diploma Tecnico Professionale dopo il 5 anno (IFTS)  con il rilascio del Certificato Tecnico di Specializzazione che consente di proseguire in un ITS Academy di alta specializzazione. Ogni esame è una porta che si apre e un titolo in più da inserire nel proprio Curricula professionale offrendo la possibilità di scegliere con consapevolezza la strada migliore per il proprio percorso di vita.  Dopo 5 anni si conseguono 3 titoli e l'opportunità di proseguire gli studi oppure di entrare professionalmente più preparati in azienda. Qui sotto il video degli esami di 4° anno in ENGIM Venezia, un esempio seguito in tutte le nostre scuole ENGIM! Clicca sul video e guardalo anche su You Tube!   Se vuoi capire meglio le tante opportunità professionali per i tuoi figli, vieni a conoscerci!   Vai alla pagina CONTATTI e scrivi una mail o chiamaci subito!  

    Continua a leggere
  • Image

    ENGIM, AG-ENTE di formazione

    Mentre l’ente di formazione si limita a erogare corsi, l’agente agisce con la persona e con le imprese affinché la formazione diventi il miglior strumento per l’inserimento lavorativo. Per il futuro della formazione diventa strategica la collaborazione tra le aziende e le scuole ENGIM in Veneto, mettendo le persone al centro. In un mondo in costante evoluzione, la formazione diventa sempre più cruciale per preparare le nuove generazioni alle sfide del mercato del lavoro. E quale modo migliore per farlo se non collaborando con le aziende? La collaborazione tra ENGIM Veneto e le aziende non è solo un'opportunità, ma una necessità. Co-progettare la formazione insieme significa guardare oltre le sole esigenze del mercato, per abbracciare anche le necessità delle persone che formeremo, bilanciando così le esigenze aziendali con il benessere e la soddisfazione degli studenti. Questo approccio ci consente di adeguare i nostri programmi formativi per offrire le competenze più rilevanti e richieste dal mercato, ma anche supporto e accompagnamento per il benessere emotivo e professionale degli studenti che frequentano le scuole ENGIM e degli adulti che seguono i nostri percorsi di formazione continua e superiore. È un equilibrio delicato che miriamo a mantenere, sapendo che la vera crescita si verifica quando le esigenze del mercato e quelle individuali si incontrano armoniosamente. Collaborare con le aziende ci permette di conoscere le tendenze del mercato e aiutare i nostri studenti ad affrontare le sfide del cambiamento. Ma non è solo una questione di competenze: è una sinergia che porta vantaggi tangibili sia alle aziende che alle nostre scuole, generando crescita economica e sviluppo sociale per entrambi. In un mondo sempre più interconnesso, la collaborazione diventa la chiave per costruire un futuro migliore e più sostenibile. E noi siamo pronti a essere protagonisti di questa trasformazione, lavorando con le aziende per costruire il futuro della formazione, un passo alla volta e diventare da ente ad AGENTE della Formazione. Scopri le opportunità di formazione per giovani in obbligo formativo, adulti e imprese nelle realtà ENGIM in Veneto.  

    Continua a leggere
  • Image

    Tema in classe: emozioni al centro

    Orgogliosi di annunciare la pubblicazione di questo straordinario libro che raccoglie alcuni dei temi scritti in classe dagli studenti ENGIM. Un progetto che abbraccia la visione di didattica innovativa, che adottiamo in tutte le scuole ENGIM, mirata a mettere al centro gli studenti e le loro emozioni. L'obiettivo? Aiutarli a gestirle positivamente e a trasformarle in veri punti di forza. Quest'anno, vi presentiamo TEMA IN CLASSE, la pubblicazione della scuola ENGIM Treviso, curata dall'insegnante Laura Tiberi. A lei abbiamo chiesto di raccontarci questo libro. “Gli adolescenti di questi ultimi anni mostrano una grande difficoltà a parlare di sé stessi e delle loro emozioni. Certamente l’uso dei social ha influenzato la loro capacità introspettiva e spesso mancano di un lessico emotivo. Il temutissimo tema in classe rimane però l’unico spiraglio di salvezza per loro: per aprirsi, riflettere, analizzarsi e comprendersi. Per me docente è lo strumento per aiutarli a superare i loro limiti, le loro paure, le loro fragilità. Perché pubblicarli? Ogni anno questi piccoli libriccini aiutano i nuovi allievi a non sentirsi gli unici a provare certi disagi e, se letti attentamente sia da genitori che docenti, possono dare uno spunto per instaurare un dialogo costruttivo e non giudicante con i ragazzi.” Laura Tiberi   Ascolta l'intervista alla professoressa Laura Tiberi, clicca sull'immagine qui sotto per accedere al video:   LEGGI QUI SOTTO ALCUNE PARTI DEL LIBRO IN ANTEPRIMA:    È da poco iniziata la seconda superiore, un periodo pieno di impegni fra scuola, sport, amici e impegni familiari; e mi rendo conto che non riesco a stare dietro a tutte queste cose ma non riesco a dire di 'no' oppure a fermarmi un attimo. Mi sento in colpa ogni volta che non riesco a fare o finire una cosa che mi ero prefissata di portare a termine e tutto ciò mi porta a scoraggiarmi e a non andare avanti a fare tutte le cose che mi ero ripromessa di fare. Ma credo che il problema in fondo non sia che non riesco ad organizzarmi, ma che ho troppi pensieri per la testa che riguardano cose molto più grandi di me o che non riesco ad affrontare perché ho paura di perdere delle persone a me molto care.   “Ai più importanti bivi della nostra vita non c’è segnaletica.” Leggendo le parole di Ernest Hemingway la penso come lui, perché quando dobbiamo prendere delle decisioni ci troviamo sempre da soli, dobbiamo quindi riflettere bene sulle scelte da fare in modo da non sbagliare.   Ogni volta che mi guardo allo specchio sento un vuoto, un vuoto che divora i miei pensieri strangola i sentimenti e le emozioni. Sono da due anni in comunità e ho capito che nessuno fino ad ora è riuscito a tirarmi fuori dal fango in cui mi trovo tutt’ora, credo che mi tirerò da solo fuori da qui, dopo anni di tentativi.     Adoro guardare il tramonto perché è come se facessi una pausa dal mondo o dalla vita in generale, per rimanere volontariamente ipnotizzata da quell'atmosfera che mi rilassa e non mi fa pensare almeno per un momento ai problemi. Mi sento di essere in un'altra dimensione o in un altro pianeta da sola, lontano dai problemi, da tutto e da tutti.    Iniziare una gravidanza a 16 anni non è facile; mamma mi dice sempre che finché è in pancia non è niente (nel senso che non fai la fatica che farai quando nascerà). (...)Io ho iniziato veramente a realizzare tutto quando ho sentito i suoi piedini iniziare a scalciare: a me rende felice, veramente felice, sentire che scalcia quando mangio determinate cose che secondo me sono le sue preferite. In fondo ok, sarà anche stata una mia scelta e sapevo a cosa sarei andata incontro, ma la gente è troppo cattiva, perché è un momento delicato e, per quanto possa essere bello, è difficile e non poco! Io non mi pento e mai lo farò perché devo già ringraziare questo bambino che mi sta insegnando ad essere più forte e affrontare anche queste situazioni.   Qualcuno mi dice: sei così adulta, brava! Si, sono brava, ma come e a quale prezzo ho ottenuto questo. Sono stata assolutamente sola.   Facevo fatica a trovarmi amici perché mi sembravano bambini.  E no, non penso di essere migliore di qualcuno e non volere avere amici, non è così.  Adesso mi trovo in Italia e faccio fatica a trovare amici qui perché noi siamo semplicemente diversi. Sono diventata adulta troppo presto, ero costretta dalla situazione, così è successo. L’adolescenza è un periodo incerto e a volte pieno di amore e di tristezza

    Continua a leggere
  • Image

    Buone vacanze da ENGIM!

    Nell'augurarvi una buona estate vi comunichiamo le date di sospensione estiva dei nostri servizi. Vi informiamo che potete scriverci via email per qualsiasi richiesta. Verrà presa in carico subito al nostro rientro. 

    Continua a leggere
  • Image

    Benvenuti in ENGIM

    A tutti i genitori e ai ragazzi che si sono iscritti per l'anno 2024-2025 nelle scuole ENGIM diamo il nostro più caloroso BENVENUTO! Ogni anno dedichiamo il mese di Luglio ad incontrarvi. Anche quest'anno siamo entusiasti di fare la vostra conoscenza. Verrete infatti contattati personalmente per un appuntamento per conoscerci reciprocamente e formalizzare la pratica di iscrizione. Potrete venire da soli o portare anche i vostri figli. Per noi questi colloqui sono molto importanti e ci permettono di farvi conoscere da vicino la nostra scuola, i nostri valori e il nostro progetto educativo ma anche di ascoltare le vostre richieste. Il Nostro Progetto Educativo In tutte le scuole ENGIM vogliamo instaurare fin da subito un rapporto di fiducia e collaborazione con tutte le famiglie, perché crediamo fermamente che solo unendo le nostre forze possiamo garantire ai vostri figli un percorso formativo di eccellenza. Un vero rapporto educativo scuola-famiglia. Ecco perchè questi colloqui sono importanti, perchè oltre ad avere la possibilità di vedere da vicino i luoghi dove studierà tu* figli* potrete sottoporci tutte le vostre domande, aspettative e desideri per il suo futuro scolastico. La vostra partecipazione attiva alla vita scolastica dei vostri figli è il primo passo per costruire insieme un anno ricco di soddisfazioni e di successi! Ci vediamo al colloquio!

    Continua a leggere
  • Image

    Leggere per crescere!

    Per essere al passo con i tempi, è fondamentale leggere e informarsi continuamente. Questo è il motivo per cui libri e riviste rivestono un ruolo cruciale in tutte le scuole ENGIM del Veneto. Un esempio? La biblioteca della sede ENGIM di Treviso, che vanta una collezione di circa 2500 libri e include anche la rivista National Geographic utilizzata per approfondimenti durante le lezioni di scienze. Grazie alla lettura di diverse riviste e libri si approfondiscono svariate materie dall'economia, l’ecologia, la geografia, l'etnografia... i ragazzi possono raccogliere informazioni importanti per poi rielaborarle e realizzare così dei lapbook curati direttamente da loro. Diventano responsabili dei contenuti che realizzano! Questa metodologia didattica avvicina gli allievi alla lettura e sviluppa in loro la capacità di sintesi, permettendo di fare collegamenti e attualizzare le conoscenze acquisite con lo studio delle singole materie.  Le scuole ENGIM del Veneto continuano a promuovere una formazione completa e aggiornata, capace di stimolare la curiosità e l'apprendimento attivo degli studenti. Guarda il progetto della biblioteca nella sede ENGIM di Treviso

    Continua a leggere

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di ENGIM Veneto, il punto di incontro tra giovani, adulti e mondo del lavoro

Autorizzo ai sensi del REGOLAMENTO UE 2016/679 E DECRETO LEGISLATIVO N. 101/2018 il trattamento dei dati personali trasmessi. Accetto la Policy Privacy *