LE SCUOLE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI ENGIM Veneto

Gli obiettivi dell'azione educativa in tutte le scuole ENGIM Veneto sono quelli della formazione morale, civile e religiosa. Occorre lavorare perché i giovani diventino onesti cittadini, laboriosi e valenti lavoratori, sinceri e virtuosi cristiani.  Occorre fare bene e farlo bene.

 

 

ENGIM Veneto, infatti, con tutte le SCUOLE DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE PROFESSIONALE del gruppo, si pone al servizio dei giovani per lo sviluppo della loro professionalità e per la loro CRESCITA personale e sociale. Lo scopo dell'impegno ENGIM è proprio quello di accompagnare gli studenti in un progetto educativo coinvolgendo anche le famiglie e prepararli ad entrare più consapevolmente ed efficacemente nel mondo del lavoro.

In tutti i percorsi ENGIM agli studenti viene data la possibilità di costruire il proprio piano formativo in modo versatile e personalizzato, in un percorso che si sviluppa nell’arco di 3, 4 e 5 anni scegliendo tra diverse possibilità e sbocchi lavorativi.

Sono percorsi che privilegiano un sistema di apprendimento di tipo pratico, in cui gli insegnamenti teorici affiancano l’esperienza nei laboratori tecnici e, a partire dal secondo anno, nelle aziende partner grazie a stage, alternanza scuola lavoro o apprendistato di primo livello.

Cogliendo le opportunità offerte dal SISTEMA DUALE con cui i ragazzi imparano nel quarto e quinto anno di studio, ENGIM ha scelto di innovare la formazione professionale riconsiderando il lavoro come sfida educativa.

 




SCOPRI I SETTORI DI FORMAZIONE DELLE SCUOLE ENGIM VENETO

 

QUI TROVI TUTTE LE SCUOLE ENGIM VENETO:

ENGIM - Vicenza
ENGIM - Mirano
ENGIM - Oderzo
ENGIM - Thiene
ENGIM - Tonezza
ENGIM - Treviso
ENGIM - Venezia
ENGIM - Verona
ENGIM - Padova
ENGIM - Venezia, Istituto Tecnico Marinelli-Fonte

e se hai già un diploma

ENGIM - Vicenza, Professioni del Restauro

 


 

Costruisci il tuo percorso di crescita PASSO PASSO
 

 

Il tuo futuro dipende dalla meta che vuoi raggiungere e la scuola è il mezzo che ti serve per arrivarci.
Puoi iniziare il tuo viaggio e poi decidere, dal terzo anno in poi, il percorso più adatto a te.

Da quest’anno, se decidi di frequentare una scuola professionale, potrai proseguire fino al quinto anno.

 

Le scuole professionali ENGIM VENETO ti offrono diverse possibilità lungo un percorso che fino ad oggi si è sviluppato nell’arco di tre e quattro anni e che ora, per chi inizia quest’anno, può arrivare a cinque anni. Sarai tu a decidere come prepararti per il viaggio, in base ai tuoi obiettivi e aspettative.

  • Prima tappa: al termine del terzo anno consegui la qualifica professionale e puoi decidere se proseguire gli studi o se fermarti per entrare nel mondo del lavoro.
  • Seconda tappa: con il 4° anno consegui il diploma professionale. Al termine puoi, ancora una volta, scegliere di entrare nel mondo del lavoro con la specializzazione oppure continuare il tuo percorso in ENGIM VENETO.
  • Terza tappa: con il 5° anno di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) ottieni il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore da spendere in azienda, nella libera professione o per accedere agli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Nel corso di ogni tappa, terzo, quarto o quinto anno, i nostri studenti possono beneficiare dei servizi di placement e di accompagnamento al lavoro ENGIM Veneto e delle molte opportunità di essere coinvolti, non solo in percorsi formativi di specifiche specializzazioni, ma anche di inserimento in tirocini nelle tante aziende che collaborano con le nostre scuole in Italia e all'estero.

 



Ma c’è di più: STAGE ALL'ESTERO PER LA CRESCITA PERSONALE E PROFESSIONALE

 

Nelle scuole ENGIM VENETO, è attivo il Progetto Erasmus+ che consente ad alcuni dei no

stri studenti e studentesse di svolgere gratuitamente l’attività formativa all’estero.
Un’esperienza scolastica all’estero, oltre alla conoscenza di una lingua straniera, arricchisce gli studenti di una serie di competenze legate alla flessibilità e all’adattabilità oltre che all’autonomia e all’intraprendenza che fanno parte di un bagaglio di valore spendibile nel mondo del lavoro.
Inoltre, nelle scuole di formazione professionale ENGIM VENETO, i ragazzi ricevono formazione e competenze legate alle abilità trasversali o soft skills, utili per preparare giovani completi e pronti ad affrontare con successo il mondo del lavoro.
Con la nostra rete di Scuole di formazione professionale sul territorio lavoriamo per il benessere delle persone e a supporto nella ricerca di risorse per le imprese, affiancando le istituzioni del territorio per promuovere insieme una crescita sostenibile e inclusiva.