Modelli di grafica tridimensionale per la condivisione di progetti in ambito manufatturiero (per Aziende)
Il modello BIM dalla rappresentazione di un'opera in tutti i suoi aspetti fino alla condivisione con i team per eccellere
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso prevede l'impiego di programmi di grafica digitale che consentano lo scambio di diversi formati di file di dati e la condivisione in cloud.
Alla base delle tecnologie utilizzate nel corso c’è il Building Information Modelling (BIM).
Questo nome indica il sistema informativo digitale della costruzione composto dal modello 3D integrato con i dati fisici, prestazionali e funzionali di un manufatto.
Il BIM è un processo che comprende la generazione e la gestione di rappresentazioni digitali delle caratteristiche fisiche e di funzionamento di un’opera.
Il risultato di tale processo è, normalmente, la generazione di modelli dell’opera che rappresentano una forma di conoscenza (condivisa tra gli operatori) della stessa, conoscenza utilizzabile in tutte le fasi del ciclo di vita dell’opera, dalle primissime fasi di ideazione alla costruzione, alla gestione e, infine, alla demolizione.
L’erronea limitazione d’impiego quale “strumento”, di rappresentazione/progettazione, sta sempre più lasciando il passo al suo effettivo utilizzo nell’intera filiera, quale “metodo” o “sistema” collaborativo di produzione, a partire dalla fase di ideazione fino all’uso e la dismissione del prodotto: edilizio, prima, e sempre più infrastrutturale, ora.
Il BIM è, dunque, un metodo di lavoro attraverso il quale tutto il processo, dalla fase di ideazione sino alla realizzazione, manutenzione e dismissione dell'opera viene gestito e amministrato attraverso il principio della condivisione dell'informazione.
La possibilità di avere a portata di mano informazioni condivise consente di fatto di limitare il verificarsi di molte criticità favorendo il miglioramento in termini qualitativi delle competenze e delle professionalità nella filiera, nonché la riduzione di tempi e costi, tutte condizioni necessarie per assicurare la competitività sul mercato globale.
È importante, quindi, che l’informazione, non sia solo raccolta e organizzata secondo un modello comune ma è altrettanto necessario che essa sia archiviata attraverso un modello uniforme, che ne consenta la condivisione univoca e l’accessibilità in qualsiasi fase del processo.
I docenti
Almeno il 90% del totale delle ore di formazione del corso, al netto della FAD, sarà tenuto da docenti con esperienza pari o superiore ai 5 anni continuativi nella materia di riferimento (informatica e scienze umane).
Inoltre, almeno il 30% delle ore di formazione del Piano sarà assicurato da docenti con una esperienza non inferiore a 10 anni continuativi nella materia. Il corso prevede l'impiego di programmi di grafica digitale che consentano lo scambio di diversi formati di file di dati e la condivisione in cloud.
A chi è rivolto
I software CAD 2D e 3D vengono utilizzati dagli esperti di progettazione in tutti i settori.
Il percorso formativo si rivolge in via preferenziale a progettisti, disegnatori, architetti, ingegneri ma anche a chi si occupa della qualità dei prodotti manifatturieri, artigianali o nell’ambito dell’edilizia.
La composizione eterogenea dal punto di vista delle esperienze professionali consentirà ai partecipanti di capire come le diverse figure professionali possono usare gli strumenti CAD per migliorare i processi, dalla fase concettuale fino alla consegna del manufatto, contaminandosi vicendevolmente attraverso l rielaborazione delle esperienze pregresse e dei problemi da affrontare nella quotidianità lavorativa.
Ciascuna impresa da cui proverrà il partecipante fornirà al proprio dipendente attrezzature e strutture idonee a garantire il trasferimento delle modalità di applicazione delle tecniche di elaborazione e comunicazione delle informazioni nella risoluzione dei problemi quotidiani semplici e complessi.
OBIETTIVI DEL CORSO
Sviluppare la capacità degli allievi di creare e seguire le varie fasi della modifica di contenuti digitali in diversi formati al fine di esprimersi attraverso mezzi digitali.
-
Pre iscriviti al corso
DOPO CHE AVRAI COMPILATO IL SEGUENTE FORM CON I TUOI DATI, I NOSTRI OPERATORI TI CONTATTERANNO PER VERIFICARE I REQUISITI RICHIESTI E FINALIZZARE L’ISCRIZIONE
-
Vuoi maggiori informazioni?
Fondi Interprofessionali
- REFERENTE
- Giulia Valle
- TELEFONO
- 0444 325724
- g.valle@engimveneto.org
Info utili
- Sede: Fondi Interprofessionali
- Durata: 30 ore
- Costo del corso: gratuito
- Titolo: Attestato di aggiornamento
- Costo: Finanziato Fondimpresa
- tipo: Corso per Aziende
- Avvio: Minimo 8 partecipanti
RIVOLTO A
Aziende con sede in Veneto per l'aggiornamento dei dipendenti
PREREQUISITI
Occupati
Altri corsi attivi
- ENGIM Verona
AUTOCAD 2D
Il corso insegna ad utilizzare Autocad e le sue principali e più recenti novità per la produzione di disegni 2D.
- 32 ore
- Attestato di aggiornamento professionale
- Corso diurno in aula
- Corso a pagamento
- ENGIM Verona
Aggiornamento ed approfondimento Autocad
Il corso tratta le ultime versioni di Autocad. Il corso dà diritto all'attestato numerato ed esclusivo dei centri di formazione autorizzati e riconosciuti da Autodesk
- 32 ore
- Attestato di aggiornamento professionale
- Corso diurno in aula
- ENGIM Verona
Autocad modellazione 3d e rendering
Il corso tratta autocad per la realizzazione di modelli tridimensionali dai quali ricavare poi la messa in tavola delle viste ortogonali e prospettiche e il tema della visualizzazione e renderizzazione.
- 32 ore
- Attestato di aggiornamento professionale
- Corso diurno in aula
- Novembre 2024
- ENGIM - Mirano
Operatore Socio Sanitario OSS MIRANO
𝐀𝐭𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞: 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐝𝐢 𝐬𝐞𝐥𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐞̀ 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐒𝐎𝐒𝐏𝐄𝐒𝐀. E𝐟𝐟𝐞𝐭𝐭𝐮𝐚 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐞-𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞𝐝 𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐝i 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧i 𝐯𝐢𝐚 𝐞𝐦𝐚𝐢𝐥. Se ami svolgere attività di cura e assistenza alle persone fragili allora hai le qualità per diventare un professionista OSS. Una figura che trova facilmente impiego in cliniche private o RSA.
- 1000 ore/18 mesi
- Qualifica di Operatore Socio Sanitario OSS
- 1000 ore di formazione
- Esperienza pratica in strutture socio-sanitarie
- Verona
Tecnico delle attività di carrozzeria
Percorso di alta specializzazione per conseguire l’abilitazione alle attività di Carrozzeria
- 196 di teoria e 84 di stage
- per l'Abilitazione
- a pagamento
- 1800 euro
- Novembre 2024
- ENGIM - Mirano
Operatore dati Microsoft Excel - GOL 2
Obiettivo del corso è di formare persone in grado di gestire aspetti e funzionalità del programma Microsoft Excel nel contesto lavorativo, in maniera completa , autonoma e professionale.
- 60 ore
- gratuito
- Corso Gratuito GOL 2
- Attestato di Aggiornamento Professionale
- ENGIM MIRANO
- Corso GOL 2
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur.
ELENCO CORSI ACCREDITATILorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur.
TROVA SPORTELLO LAVORORestiamo in contatto
Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di ENGIM Veneto, il punto di incontro tra giovani, adulti e mondo del lavoro