News

Soft Skills come allenarle a scuola


Continuano le attività sulle competenze trasversali nelle scuole ENGIM con il metodo Skillati per la vita

Image

Nelle scuole ENGIM abbiamo scelto di allenare le soft skills dei nostri studenti con il metodo SKILLATI PER LA VITA.

l’ambizioso progetto che ENGIM Veneto sta portando avanti nelle sue scuole in Veneto e in altre regioni italiane per affiancare alla didattica, un percorso formativo esperienziale mirato allo sviluppo di competenze relazionali positive. 

Il tema dell’intelligenza emotiva non è nuovo per ENGIM, che ha sempre creduto nelle life-skills come metodo per sostenere una crescita attiva e responsabile dei ragazzi; un aiuto alla crescita consapevole, dunque, per diventare donne e uomini efficaci portando cambiamenti positivi nei contesti (lavorativi, familiari, amicali...) in cui sono inseriti. 

Un percorso iniziato nel 2020 con la formazione dei docenti. 

Sono loro infatti i protagonisti di questa nuova didattica delle competenze che allena l’intelligenza emotiva e le life skills in classe attraverso una metodologia creata e progettata ad-hoc per ENGIM, in riferimento al target degli allievi delle scuole professionali. 
 

Intelligenza emotiva a scuola in 3 step 

Che cosa prevede il programma adottato nelle scuole ENGIM: 

  • Comprendere l'importanza delle life-skills. 
    Prima di tutto è fondamentale che i docenti allenino se stessi all’intelligenza emotiva e alle competenze ad essa collegate per capire l’importanza di questo tipo di formazione.  
    In alcuni casi viene poi somministrato il test Six Second per valutare il livello di emotional intelligence. 

  • Insegnare con un approccio socio-emozionale 
    Significa comprendere la metodologia per progettare interventi formativi con un approccio socio-emozionale che utilizza metodi per allenare l’intelligenza emotiva e le life-skills in classe attraverso la definizione degli obiettivi, le attività da intraprendere, con oltre 200 esercitazioni da svolgere in aula con gli studenti. Ogni insegnante può scegliere di approfondire con i ragazzi una o più skill, fino ad un totale di 8. 

  • Raccogliere i Feedback 
    Con l’implementazione del programma Skillati per la vita in classe, il team di Skillati accompagnerà i docenti nella preparazione degli interventi in aula e raccoglierà i loro feedback, con l'obiettivo correggere eventuali lacune e individuare punti di miglioramento per il successo del progetto. Anche gli allievi potranno ricevere utili feedback per il miglioramento delle proprie life skill attraverso la “pagellina delle life skill”. 

 

Perché lavorare sulle life-skills: i risultati attesi 

Lavorare sulle life-skills significa avere un approccio propositivo agli eventi della vita. 
Le neuroscienze concordano sul fatto che lo sviluppo delle competenze trasversali impatta per più del 55% sul rendimento delle persone. 
A questo si aggiunge un miglior approccio alla carriera scolastica che va dall’aumento della motivazione allo studio alla conseguente riduzione dell’abbandono scolastico fino alla riduzione degli episodi di bullismo. 
Inoltre, le life-skills sono competenze sempre più ricercate nel mercato del lavoro e che pertanto accrescono l’occupabilità dei ragazzi. 
 

La pagellina delle life-skills: il metodo di valutazione 

Il metodo di valutazione di Skillati per la vita è il fiore all’occhiello dell’iniziativa. 
Si tratta di un sistema messo a punto dal team interno che fornisce ai docenti uno strumento per poter dialogare con gli studenti su un tema così complesso e delicato. 
Alla fine dell’anno scolastico, ogni alunno protagonista del percorso riceverà la propria “pagellina delle life-skill”, ovvero una scheda individuale in cui è esplicitato il livello di allenamento di ciascuna soft skill, da poter confrontare con la propria “Ruota di autovalutazione”. 

Un documento di facile lettura che rappresenta tutte le 8 skill trattate: 

  • Sviluppare la consapevolezza di sé 

  • Gestire le emozioni e lo stress 

  • Praticare la resilienza 

  • Gestire le relazioni (relazioni efficaci, empatia e team working) 

  • Comunicare con efficacia 

  • Orientarsi all’azione (problem solving, decision making ed autonomia gestionale) 

  • Coltivare il pensiero critico e creativo 

  • Sviluppare il pensiero globale 

 

Life-skills, sostenibilità e Agenda 2030 

Parlare di Life-Skills è una priorità per chi si occupa di formazione, tanto da essere definita da molti una vera e propria emergenza educativa. 

Un impegno preso dall’OCSE che ha posto come obiettivo per il Progetto Education 2030: The Future of Education and Skills la promozione delle competenze socio-emotive: l’insieme cioè di abilità, conoscenze, comportamenti, atteggiamenti e valori necessari ad ogni soggetto per gestire efficacemente il proprio comportamento affettivo, cognitivo e sociale.  

L’OCSE propone 16 abilità raggruppate in 5 ambiti: coscienziosità; regolazione emotiva; collaborazione; apertura mentale; impegno con gli altri, aggiungendo infine il pensiero critico, l’auto-efficacia e la metacognizione.  
Le abilità di cui parla l’OCSE, sono quelle su cui va a lavorare il programma SKILLati per la vita. 

Ma c’è di più: parla di competenze trasversali anche l’UNESCO che le ritiene fondamentali per la sostenibilità e per contribuire a raggiungere gli obiettivi fissati dell’Agenda 2030 

Ultimo, non certo per importanza, grazie ad una formazione professionale orientata al futuro del mondo del lavoro, non solo contribuiamo al benessere individuale, ma pone le basi per un progresso sociale collettivo, che, come Ente, perseguiamo dalla nostra nascita. 

Contattaci per informarti sul metodo Skillati per la vita di ENGIM

o.ballardin@engimveneto.org
n.bellin@engimveneto.org

 

 

Soft Skills come allenarle a scuola
Soft Skills come allenarle a scuola
Soft Skills come allenarle a scuola
Soft Skills come allenarle a scuola
Soft Skills come allenarle a scuola
Soft Skills come allenarle a scuola
Soft Skills come allenarle a scuola
Soft Skills come allenarle a scuola
Soft Skills come allenarle a scuola
  • Image

    LET'S GO ENGIM si va in Irlanda!

    Un assaggio d’Irlanda prima del decollo per Dublino Il progetto MOVE 2024 – "Lingua, cultura e competenza: journey towards autonomy" (DGR n.467 del 02/05/2024, cod. 325-0001-467-2024) è ufficialmente decollato! E prima ancora di salire sull’aereo per Dublino, i nostri studenti e studentesse delle Scuole di formazione professionale ENGIM del Veneto hanno iniziato il loro viaggio più importante: quello dentro di sé, per riconoscere i propri punti di forza, affrontare le proprie debolezze e scoprire come valorizzare  le loro risorse personali. Ecco perché prima della partenza li abbiamo incontrati con i loro accompagnatori. Sono 30 studenti provenienti da diverse scuole ENGIM in Veneto, che hanno potuto così conoscersi e confrontarsi su questa straordinaria esperienza. Le loro aspettative, l’entusiasmo per questa avventura all’estero, ma anche i timori di affrontare l’ignoto, individuando le competenze personali che li aiuteranno ad affrontare ogni sfida con coraggio e curiosità. Durante questo incontro di preparazione hanno fatto un primo "salto" in Irlanda: una full immersion nella storia, cultura e tradizioni irlandesi, tra curiosità gastronomiche, costumi locali, paesaggi mozzafiato e piccoli suggerimenti pratici per vivere al meglio l’esperienza all’estero. Il viaggio vero e proprio partirà il 26 agosto, con il volo che porterà il gruppo a Dublino, dove resteranno fino al 9 settembre per un percorso intensivo di formazione linguistica e di tirocinio nelle aziende con l’obiettivo di fare esperienza di lavoro e di conseguire anche la certificazione B1 in inglese. ENGIM offre una straordinaria opportunità per crescere fin dalla scuola MOVE non è solo un modo per imparare una lingua straniera. È un’occasione concreta per mettersi alla prova, attivare le proprie risorse personali e soft skills, crescere come persone. Questa esperienza fa parte della didattica esperienziale adottata in tutte le scuole ENGIM, dove ogni percorso formativo valorizza le competenze trasversali, le relazioni e la capacità di orientarsi nel mondo, nella vita e nel lavoro. Se stai ancora pensando a un cambio scuola per tuo/a figlio/a, o se stai già pensando alla scuola dopo la terza media, ti ricordiamo che le sedi ENGIM Veneto sono visitabili anche a luglio! Prenota un appuntamento qui https://bit.ly/3UkDaW4

    Continua a leggere
  • Image

    Trova lavoro con ENGIM

    Quando la formazione è di qualità e tocca il lavoro con mano, allora le opportunità di impiego arrivano davvero. Grazie alla rete di aziende partner che collaborano con ENGIM, i nostri studenti ed ex studenti – sia neodiplomati che adulti in cerca di una nuova occasione professionale – possono contare su concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, anche dopo la scuola. In questi giorni, diverse imprese del territorio della provincia di Treviso e Venezia ci contattano per richiederci giovani tecnici da inserire da inserire in organico.   Ecco alcune delle richieste a cui potete candidarvi: Settore autoriparazione – Provincia di Treviso Azienda MOM – Mobilità di Marca (trasporto pubblico) Figure richieste: Meccanici auto Carrozzieri Elettrauto / Tecnici elettronici Invia il tuo CV a: personale@mobilitadimarca.it Settore meccanico/elettrico – Zona Treviso Azienda Becher Figura richiesta: Manutentore elettromeccanico per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle linee di produzione (meccanico + elettrico) Invia il tuo CV a: p.corrente@becher.it Settore grafico – Treviso/Venezia Azienda DIAVEN GRAFICA Figure richieste: Grafici per la prestampa Invia il tuo CV a: amministrazione@diavenged.it   Una conferma concreta che nelle scuole ENGIM, la formazione non finisce con il diploma professionale Queste opportunità sono un esempio del valore del nostro progetto educativo in collaborazione con le imprese sul territorio. Perché in tutte le nostre scuole ENGIM e negli Sportelli Lavoro accreditati dalla Regione Veneto, seguiamo ogni ragazzo e ogni adulto anche dopo la fine del percorso scolastico, offrendo loro: ✅ Servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro ✅ Aggiornamento professionale per chi vuole cambiare o migliorare ✅ Formazione pratica e mirata in collaborazione con le aziende  ✅ Stage e tirocini o inserimento in apprendistato sin durante il percorso scolastico In ENGIM il futuro inizia a scuola ma non si ferma lì: dalla scuola al lavoro, ci siamo sempre.   Vieni a conoscere le scuole ENGIM in Veneto Se sei un genitore e stai cercando una scuola professionale per tua figlia o figlio dopo le medie vieni a conoscere le scuole ENGIM. Con 10 sedi in Veneto e centinaia di aziende partner sul territorio, offriamo un futuro pieno di opportunità e soddisfazioni. Se vuoi conoscerci prenota un appuntamento con noi, ci siamo anche in luglio https://bit.ly/3UkDaW4   Se sei un’azienda e desideri collaborare con le nostre scuole per stage e tirocini o cerchi figure professionali preparate o percorsi di aggiornamento professionale scrivi a: g.valle@engimveneto.org  

    Continua a leggere
  • Image

    Ti immagini in rete?

      Un nuovo appuntamento formativo aperto ai docenti e al personale delle scuole ENGIM, con l'obiettivo di continuare a coltivare – anche durante l’estate – una cultura sull’uso consapevole e responsabile dei social e delle tecnologie digitali da diffondere ai nostri studenti. Giovedì 3 luglio, dalle 9.00 alle 11.00, con Gregorio Ceccone, pedagogista del digitale e vicepresidente di Social Warning – Movimento Etico Digitale. Affronteremo i temi legati alla condivisione di immagini online, analizzandone le implicazioni etiche, educative e relazionali nella prospettiva dell’educazione digitale e della pedagogia della responsabilità.   Link per collegarsi: Zoom Webinar – Clicca qui   Questo evento si inserisce nel progetto FRAME BY FRAME finanziato dalla Regione Veneto (DGR 350/2024), a conferma dell’impegno di ENGIM per una formazione continua, anche nei periodi non scolastici, capace di stimolare nei propri studenti una crescita umana e civica profonda.

    Continua a leggere
  • Image

    Il valore dell'acqua nelle aziende

    Acqua e Impresa: un bene strategico per il futuro delle aziende dell’area Berica In un territorio come quello berico-vicentino, ricco di attività agricole e industriali, il tema dell’acqua non è più solo una questione ambientale: è una priorità strategica. Le risorse idriche sono sempre più scarse e il loro uso efficiente e consapevole rappresenta oggi un fattore chiave per la competitività, la sostenibilità e la produttività delle imprese. Per questo ENGIM Veneto, da sempre attento al dialogo tra formazione, imprese e territorio, organizza una serie di incontri rivolti alle aziende dell’area Berica sul tema: “Il Valore dell'acqua nelle aziende dell'area Berica"   Perché partecipare? Chi fa impresa oggi non può più permettersi di ignorare l’impatto che la gestione dell’acqua ha sul presente e sul futuro dell’attività produttiva. Conoscere strumenti, tecnologie e incentivi significa prevenire criticità, migliorare l’efficienza e valorizzare l’impegno verso la sostenibilità, sempre più richiesto anche da partner e mercati. Questi incontri nascono con l’obiettivo di mettere in rete le imprese dell’area Berica, promuovendo una cultura della responsabilità e dell’innovazione. ENGIM vuole essere un punto di riferimento concreto per le aziende, anche su temi complessi e urgenti come questo. Incontri gratuiti perchè finanziati con risorse della Regione Veneto cod. progetto 325-0001-484-2023  Scopri sotto dove e quando si svolgono gli incontri e prenota subito scrivendo o contattando: Giulia Valle  Tel. 445361141-4 g.valle@engimveneto.org thiene.engimveneto.org     GLI INCONTRI  WEBINAR on line VENERDÌ 27 GIUGNO ore 11 - 13 Gestire l’acqua in modo sostenibile è un vantaggio competitivo. Scopri strategie etiche ed efficienti per la tua impresa nel cuore dell’area Berica. RELATORI Manuel Fochesato - Responsabile progettazione ENGIM Veneto Roberto De Marchi - Agronomo e Paesaggista Tiziana Origano - Comunicazione social media ENGIM Veneto Incontro su piattaforma Zoom; clicca sul link qui sotto per partecipare https://zoom.us/j/97474268946     WORKSHOP in presenza SABATO 28 AGOSTO  ore 9.00 alle 13.00 nella sede dell' Azienda Agricola AIDI, Via Molette 70 - Marano Vicentino Vicenza Un’opportunità per conoscere le tecniche per una gestione sostenibile, concreta e consapevole delle risorse idriche. RELATORI Andrea Fracasso - Agronomo / Zootecnico Flavio Sartore - Titolare Azienda Agricola AIDI Marco Pianalto - Docente ENGIM, Agronomo eConsulente tecnico   PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:  Giulia Valle  Tel. 445361141-4 g.valle@engimveneto.org thiene.engimveneto.org    

    Continua a leggere
  • Image

    Cerchiamo borsista di animazione territoriale

    Progetto: PORSI Partecipazione Orientata alla Relazione SocIale nel centroveneto, cod. 325-0001-1143-2024, approvato con DDR n. 285 del 24/04/2025 DGR n. 1143 del 01 ottobre 2024 “PASSI PLUS - Percorsi avanzati per lo sviluppo sociale e l’inserimento lavorativo”. Hai talento per le relazioni e passione per il lavoro sociale e comunitario? ENGIM Veneto seleziona una persona motivata per una borsa di animazione territoriale, nell’ambito del progetto PORSI – Partecipazione Orientata alla Relazione SocIale, promosso da Regione Veneto e cofinanziato dal FSE+ 2021-2027 – Priorità Inclusione Sociale. E' infatti aperta la selezione per una Borsa di Animazione Territoriale del Progetto PORSI DGR n. 1143 del 01 ottobre 2024 “PASSI PLUS - Percorsi avanzati per lo sviluppo sociale e l’inserimento lavorativo”. Progetto: PORSI Partecipazione Orientata alla Relazione SocIale nel centroveneto, cod. 325-0001-1143-2024, approvato con DDR n. 285 del 24/04/2025 Tutte le informazioni: Periodo della borsa: dal 1° settembre 2025 al 28 febbraio 2026 Area territoriale: province di Vicenza, Padova e Venezia Impegno richiesto: 30 ore settimanali (modalità mista presenza/online) Contributo mensile: € 2.170,00 – per un totale di € 13.020,00 lordi Scadenza candidature: entro le ore 12:00 del 21 luglio 2025 Chi può candidarsi? Persone disoccupate con esperienza in reti territoriali (preferenza a chi può aprire Partita IVA) Liberi professionisti con esperienza in ambiti educativi, sociali o progettuali Esperienza in animazione territoriale, progettazione sociale, comunicazione di rete, lavoro o volontariato Il borsista collaborerà con ENGIM e i partner del progetto per: Mappare le realtà sociali del territorio Attivare connessioni tra comunità e servizi Comunicare e promuovere le attività del progetto, anche online Redigere un report conclusivo Come candidarsi Compila la domanda di partecipazione che trovi qui sotto e inviala all’indirizzo: solutions@engimveneto.org(link sends e-mail)   inserendo nell'oggetto della mail: Domanda selezione borsa di animazione territoriale “Progetto PORSI” Scopri tutti i requisiti e i dettagli nell’Avviso di Selezione che puoi scaricare qui sotto.    

    Continua a leggere
  • Image

    Tirocino in azienda: Emily si racconta

      È il cuore della proposta educativa di ENGIM Veneto, che ogni anno accompagna centinaia di giovani in percorsi di formazione duale e tirocini nelle aziende locali. Un’opportunità per apprendere sul campo, confrontarsi con professionisti del settore e prepararsi in modo efficace al mondo del lavoro. Tra questi esempi virtuosi c’è anche l’esperienza di Emily, studentessa del corso di grafica nella scuola ENGIM Vicenza, che ha svolto un periodo di stage all’interno del team creativo e marketing dell’agenzia netEVOLUTION. Un contesto professionale dinamico, in cui ha potuto mettere in pratica le competenze tecniche acquisite a scuola, conoscere nuovi strumenti e mettersi alla prova in progetti reali. Leggi qui sotto la sua testimonianza!     Una rete tra scuola e imprese per una formazione esperienziale Collaborare con aziende attente e disponibili come netEVOLUTION significa per ENGIM portare avanti con coerenza la propria mission: proporre una formazione pratica ed esperienziale, favorire l’inserimento lavorativo di giovani ben preparati, costruire relazioni educative e professionali significative tra studenti, docenti e imprese del territorio. La sinergia tra scuola e mondo del lavoro è uno degli elementi distintivi dei percorsi ENGIM: dal terzo anno, infatti, gli studenti sono in azienda per circa metà ore del loro percorso scolastico così da garantire loro esperienze formative di valore, dove le competenze tecniche si intrecciano con lo sviluppo personale e relazionale. Una scuola che mette al centro le persone In ENGIM accompagniamo i giovani nella crescita, nel lavoro e nella vita, valorizzando i loro talenti e offrendo strumenti per affrontare con consapevolezza il proprio futuro. Un grazie speciale a netEVOLUTION per aver condiviso questo obiettivo e per aver accolto Emily con disponibilità, competenza e passione.

    Continua a leggere

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di ENGIM Veneto, il punto di incontro tra giovani, adulti e mondo del lavoro

Autorizzo ai sensi del REGOLAMENTO UE 2016/679 E DECRETO LEGISLATIVO N. 101/2018 il trattamento dei dati personali trasmessi. Accetto la Policy Privacy *