Sono 40 le persone che ENGIM Veneto nella sede di Vicenza prenderà in carico nel corso dell'anno con il progetto
Re-START 2 - NOI: INTERVENTI PER L’OCCUPABILITÀ E L’INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA DI PERSONE IN ESECUZIONE PENALE
Programma regionale triennale di interventi cofinanziati dalla Cassa delle Ammende - Linea 1 - Misure per l’occupabilità - Cod 325-0001-828-2023
Un programma realizzato per favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone in esecuzione penale presenti nella Regione del Veneto, realizzando una vasta gamma di azioni in modo da dare risposte concrete ai diversi bisogni.
Il progetto, presentato alla che ENGIM Veneto ha come principale obiettivo il reinserimento lavorativo dei soggetti reclusi.
Destinatari
Le attività progettuali sono rivolte a persone maggiorenni che si trovano in esecuzione penale negli istituti penitenziari del Veneto, in particolare nella Casa Circondariale di Vicenza.
I destinatari degli interventi sono individuati d’intesa con i rispettivi Istituti a seguito di approvazione del progetto da parte della Regione, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria in materia.
Forme di partenariato
Rientrano nel partenariato del progetto Cooperativa Gabbiano 2.0 e EMMEVENTICINQUE che saranno coinvolte nella realizzazione delle attività e negli interventi di tirocinio previsti nel progetto.
Le attività previste:
- Percorsi formativi di Aggiornamento e Riqualificazione
- Tirocini extra curriculari
- Interventi di stage/tirocinio
- Accompagnamento al tirocinio
- Accompagnamento al lavoro
- Accompagnamento al lavoro con ricerca attiva gruppo di lavoro
- Incontro Domanda – Offerta lavoro
- Incontri di rete con i servizi competenti IRCC - Incontri di rete e di coordinamento
I percorsi già realizzati:
Il percorso per Operatore di cucina e Pizzaiolo è il primo dei 5 previsti nella programmazione 2024 con la possibilità di attivare 15 tirocini di inserimento professionale di 450 ore all’interno delle strutture lavorative presenti nella Casa Circondariale, gestite dalla Cooperativa Sociale il Gabbiano 2.0.
Il corso è stato possibile grazie alla collaborazione della Direzione del Casa Circondariale, dell’Area Trattamentale e degli Agenti di Polizia Penitenziaria che hanno favorito lo svolgimento delle attività formative e l’utilizzo dell’aula didattica e la cucina dell’Istituto penitenziario.
E’ già stato avviato un secondo corso per Manutentore edile e idraulico ed è in avvio il corso per Operatore di carpenteria con un modulo specifico di saldatura.
Di seguito saranno organizzati un corso di Operatore del verde e di Operatore alle produzioni alimentari (pasticceria e pasticceria). Per favorire la partecipazione e la frequenza ai corsi, il progetto prevede di assegnare ai detenuti un compenso economico di 3,5 euro all’ora e l’attestazione delle competenze acquisite. I profili professionali rientrano tra quelli previsti dal Repertorio Regionale degli Standard Professionali (RRSP) della Regione Veneto.
Sono in fase di avvio 6 tirocini di inserimento lavorativo di 450 ore, con riconoscimento economico mensile che aiuta le persone a sostenere i costi della detenzione.
Per informazioni:
Ufficio progettazione Servizi al Lavoro
ENGIM VENETO
Telefono: 0444/325724
Mail: manuel.fochesato@engimvi.it