News

Matteo Lancini sugli adolescenti


ne abbiamo parlato a Verona durante l'incontro "Adulti e Adolescenti, come stare in relazione"

Image

Bisogna “stare non fare” ed essere adulti nel vero senso della parola, ascoltanti, non giudicanti, ma capaci di assumersi le proprie responsabilità e ad accettare il proprio adolescente così com’è, indirizzandolo se necessario e aiutandolo ad orientarsi.

E’ questa la sintesi dell’incontro “Adulti e adolescenti: come stare in relazione?” con protagonista lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini, docente presso l’Università Milano-Bicocca e l’Università Cattolica di Milano, tra i più autorevoli esperti italiani sul tema dell’adolescenza, che si è svolto presso l’Università di Verona – Polo Zanotto (Aula T1, Viale Università 4, Verona), nell’ambito del progetto “Orientati N6/11, interventi per lo sviluppo di servizi di orientamento ed educazione alla scelta”, realizzato da ENGIM Veneto con il sostegno della Regione Veneto all'interno del programma regionale FSE+ 2021-2027 - DGR 685/2023.

Un’occasione nata in particolare sia per orientare i giovani nelle scelte scolastiche e nella vita ma anche e soprattutto per dare una direzione agli adulti e addetti ai lavori, genitori, docenti, formatori, in difficoltà nel destreggiarsi in un mondo così veloce e difficile per gli adolescenti, spaesante, senza certezze ma molto violento. E dove gli adulti anziché essere un modello per i giovani sono contradditori, sono quelli che tolgono il cellulare e internet ai ragazzi per poi passare ore sui social, magari postando foto dei loro figli.

Con questo eventoqueste le parole di Valter Giacomini del Comitato direttivo ENGIM - abbiamo voluto offrire alla collettività un’occasione concreta per fermarsi ad ascoltare, riflettere e ripartire. Lavorare con gli adolescenti significa prima di tutto essere adulti capaci di stare nella relazione, anche quando è difficile. Questo è il cuore del progetto Orientattivamente e dell’impegno quotidiano di ENGIM Veneto sul territorio.”

Non sono mancati riferimenti alla cronaca di questi ultimi giorni che vedono “i giovani uscire di casa con il coltello per la paura che hanno dentro e non sanno gestire. queste le parole di Matteo Lancini durante l’incontro – paure che però gli adulti non permettono loro di esprimere, per l’incapacità di rispondere a queste emozioni”

Un’angoscia da imputarsi secondo Lancini ad un dolore lancinante, ad uno spaesamento, ad un popolo di ragazzi soli che non hanno ricevuto ascolto e non hanno di fronte adulti con la A maiuscola, ma solo adulti che sono capaci di negare loro l’uso dei social quando loro sono i primi a stra utilizzarli, a imporre regole senza trovare altre strategie. Adulti incapaci di stare in relazione in estrema sintesi

Siamo gli adulti della relazione amichevole tra genitori e figli, però  chiediamo ai figli di essere loro stessi ma a modo nostro- è diretto Matteo Lancini di fronte ad una platea composta da giovani ma soprattutto educatori, formatori e genitori - Non sappiamo cioè stare in relazione, accettare l’altro, che sia nostro figlio o un’altra persona, siamo nell’epoca dell’egoismo estremo, dell’autonomia esasperata che non permette di essere coppia perché la coppia limita il nostro essere e i nostri progetti. I ragazzi di oggi invece chiedono solo questo, di essere ascoltati e capiti, di essere interrogati su quello che sono e su come stanno, di stare con loro nel loro dolore se necessario. Dobbiamo cioè non fare ma stare, in relazione. Comprendere che tutti, giovani e adulti, vivono in un mondo complesso, dove dobbiamo fare i conti con le nostre fragilità.

Non sono certo i videogiochi a creare giovani criminali anche se sono videogiochi violenti, ma è il silenzio assordante e l’incapacità degli adulti di stare al fianco dei ragazzi a creare quel vuoto che un giovane va a colmare in altro modo, chi isolandosi socialmente, chi con disturbi alimentari, chi tagliandosi, chi commettendo reati per farsi notare, per uscire dall’anonimato, per essere qualcuno. Siamo chiamati a creare o a ricreare una comunità educante, a partire dalla famiglia, fino alla scuola, al patronato, alla politica. Bisogna andare oltre la mera valutazione e valutare altro dei ragazzi, fare le domande giuste usando anche l’Ia e non negando questi strumenti nelle scuole per esempio, dobbiamo andare a prendere i ragazzi, ci sono molti presidi che lo fanno o imprese che costruiscono scuole”.

Ecco come ha interpretato le parole di Lancini la nostra "facilitatrice visuale" Elena Brugnerotto nel suo lavoro qui sotto:

 

Un evento dedicato a famiglie, ragazzi, educatori ed istituzioni per comprendere meglio la relazione giovani adulti soprattutto nel delicato momento della scelta scolastica e professionale.

Un evento dedicato a famiglie, ragazzi, educatori ed istituzioni per comprendere meglio la relazione giovani adulti soprattutto nel delicato momento della scelta scolastica e professionale.

Sono intervenuti

__________________________________________________________________________________________

VALTER GIACOMINI - ENGIM Veneto

Saluti delle istituzioni                   

FABIO MENIN - Direttore Programmazione gestione formazione professionale e istruzione  Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria, Regione del Veneto

ELISA LA PAGLIA - Assessora politiche educative e scolastiche Comune di Verona

LUCA ZAMPERINI  Assessore alla pubblica istruzione, politiche economiche del lavoro e scuola del Comune di Villafranca di Verona             

Relatori:

MATTEO LANCINI            Psicologo e psicoterapeuta, docente all'Università Milano Bicocca e Univerità Cattolica di Milano
MICAELA FAGGIANI        Giornalista e social media editor che modera l’incontro
GIULIA CAILOTTO            Formatrice, attrice che interpreta il tema 
ELENA BRUGNEROTTO  Facilitatrice visuale

Matteo Lancini sugli adolescenti
Matteo Lancini sugli adolescenti
Matteo Lancini sugli adolescenti
Matteo Lancini sugli adolescenti
Matteo Lancini sugli adolescenti
Matteo Lancini sugli adolescenti
Matteo Lancini sugli adolescenti
Matteo Lancini sugli adolescenti
Matteo Lancini sugli adolescenti
  • Image

    LET'S GO ENGIM si va in Irlanda!

    Un assaggio d’Irlanda prima del decollo per Dublino Il progetto MOVE 2024 – "Lingua, cultura e competenza: journey towards autonomy" (DGR n.467 del 02/05/2024, cod. 325-0001-467-2024) è ufficialmente decollato! E prima ancora di salire sull’aereo per Dublino, i nostri studenti e studentesse delle Scuole di formazione professionale ENGIM del Veneto hanno iniziato il loro viaggio più importante: quello dentro di sé, per riconoscere i propri punti di forza, affrontare le proprie debolezze e scoprire come valorizzare  le loro risorse personali. Ecco perché prima della partenza li abbiamo incontrati con i loro accompagnatori. Sono 30 studenti provenienti da diverse scuole ENGIM in Veneto, che hanno potuto così conoscersi e confrontarsi su questa straordinaria esperienza. Le loro aspettative, l’entusiasmo per questa avventura all’estero, ma anche i timori di affrontare l’ignoto, individuando le competenze personali che li aiuteranno ad affrontare ogni sfida con coraggio e curiosità. Durante questo incontro di preparazione hanno fatto un primo "salto" in Irlanda: una full immersion nella storia, cultura e tradizioni irlandesi, tra curiosità gastronomiche, costumi locali, paesaggi mozzafiato e piccoli suggerimenti pratici per vivere al meglio l’esperienza all’estero. Il viaggio vero e proprio partirà il 26 agosto, con il volo che porterà il gruppo a Dublino, dove resteranno fino al 9 settembre per un percorso intensivo di formazione linguistica e di tirocinio nelle aziende con l’obiettivo di fare esperienza di lavoro e di conseguire anche la certificazione B1 in inglese. ENGIM offre una straordinaria opportunità per crescere fin dalla scuola MOVE non è solo un modo per imparare una lingua straniera. È un’occasione concreta per mettersi alla prova, attivare le proprie risorse personali e soft skills, crescere come persone. Questa esperienza fa parte della didattica esperienziale adottata in tutte le scuole ENGIM, dove ogni percorso formativo valorizza le competenze trasversali, le relazioni e la capacità di orientarsi nel mondo, nella vita e nel lavoro. Se stai ancora pensando a un cambio scuola per tuo/a figlio/a, o se stai già pensando alla scuola dopo la terza media, ti ricordiamo che le sedi ENGIM Veneto sono visitabili anche a luglio! Prenota un appuntamento qui https://bit.ly/3UkDaW4

    Continua a leggere
  • Image

    Trova lavoro con ENGIM

    Quando la formazione è di qualità e tocca il lavoro con mano, allora le opportunità di impiego arrivano davvero. Grazie alla rete di aziende partner che collaborano con ENGIM, i nostri studenti ed ex studenti – sia neodiplomati che adulti in cerca di una nuova occasione professionale – possono contare su concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, anche dopo la scuola. In questi giorni, diverse imprese del territorio della provincia di Treviso e Venezia ci contattano per richiederci giovani tecnici da inserire da inserire in organico.   Ecco alcune delle richieste a cui potete candidarvi: Settore autoriparazione – Provincia di Treviso Azienda MOM – Mobilità di Marca (trasporto pubblico) Figure richieste: Meccanici auto Carrozzieri Elettrauto / Tecnici elettronici Invia il tuo CV a: personale@mobilitadimarca.it Settore meccanico/elettrico – Zona Treviso Azienda Becher Figura richiesta: Manutentore elettromeccanico per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle linee di produzione (meccanico + elettrico) Invia il tuo CV a: p.corrente@becher.it Settore grafico – Treviso/Venezia Azienda DIAVEN GRAFICA Figure richieste: Grafici per la prestampa Invia il tuo CV a: amministrazione@diavenged.it   Una conferma concreta che nelle scuole ENGIM, la formazione non finisce con il diploma professionale Queste opportunità sono un esempio del valore del nostro progetto educativo in collaborazione con le imprese sul territorio. Perché in tutte le nostre scuole ENGIM e negli Sportelli Lavoro accreditati dalla Regione Veneto, seguiamo ogni ragazzo e ogni adulto anche dopo la fine del percorso scolastico, offrendo loro: ✅ Servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro ✅ Aggiornamento professionale per chi vuole cambiare o migliorare ✅ Formazione pratica e mirata in collaborazione con le aziende  ✅ Stage e tirocini o inserimento in apprendistato sin durante il percorso scolastico In ENGIM il futuro inizia a scuola ma non si ferma lì: dalla scuola al lavoro, ci siamo sempre.   Vieni a conoscere le scuole ENGIM in Veneto Se sei un genitore e stai cercando una scuola professionale per tua figlia o figlio dopo le medie vieni a conoscere le scuole ENGIM. Con 10 sedi in Veneto e centinaia di aziende partner sul territorio, offriamo un futuro pieno di opportunità e soddisfazioni. Se vuoi conoscerci prenota un appuntamento con noi, ci siamo anche in luglio https://bit.ly/3UkDaW4   Se sei un’azienda e desideri collaborare con le nostre scuole per stage e tirocini o cerchi figure professionali preparate o percorsi di aggiornamento professionale scrivi a: g.valle@engimveneto.org  

    Continua a leggere
  • Image

    Ti immagini in rete?

      Un nuovo appuntamento formativo aperto ai docenti e al personale delle scuole ENGIM, con l'obiettivo di continuare a coltivare – anche durante l’estate – una cultura sull’uso consapevole e responsabile dei social e delle tecnologie digitali da diffondere ai nostri studenti. Giovedì 3 luglio, dalle 9.00 alle 11.00, con Gregorio Ceccone, pedagogista del digitale e vicepresidente di Social Warning – Movimento Etico Digitale. Affronteremo i temi legati alla condivisione di immagini online, analizzandone le implicazioni etiche, educative e relazionali nella prospettiva dell’educazione digitale e della pedagogia della responsabilità.   Link per collegarsi: Zoom Webinar – Clicca qui   Questo evento si inserisce nel progetto FRAME BY FRAME finanziato dalla Regione Veneto (DGR 350/2024), a conferma dell’impegno di ENGIM per una formazione continua, anche nei periodi non scolastici, capace di stimolare nei propri studenti una crescita umana e civica profonda.

    Continua a leggere
  • Image

    Il valore dell'acqua nelle aziende

    Acqua e Impresa: un bene strategico per il futuro delle aziende dell’area Berica In un territorio come quello berico-vicentino, ricco di attività agricole e industriali, il tema dell’acqua non è più solo una questione ambientale: è una priorità strategica. Le risorse idriche sono sempre più scarse e il loro uso efficiente e consapevole rappresenta oggi un fattore chiave per la competitività, la sostenibilità e la produttività delle imprese. Per questo ENGIM Veneto, da sempre attento al dialogo tra formazione, imprese e territorio, organizza una serie di incontri rivolti alle aziende dell’area Berica sul tema: “Il Valore dell'acqua nelle aziende dell'area Berica"   Perché partecipare? Chi fa impresa oggi non può più permettersi di ignorare l’impatto che la gestione dell’acqua ha sul presente e sul futuro dell’attività produttiva. Conoscere strumenti, tecnologie e incentivi significa prevenire criticità, migliorare l’efficienza e valorizzare l’impegno verso la sostenibilità, sempre più richiesto anche da partner e mercati. Questi incontri nascono con l’obiettivo di mettere in rete le imprese dell’area Berica, promuovendo una cultura della responsabilità e dell’innovazione. ENGIM vuole essere un punto di riferimento concreto per le aziende, anche su temi complessi e urgenti come questo. Incontri gratuiti perchè finanziati con risorse della Regione Veneto cod. progetto 325-0001-484-2023  Scopri sotto dove e quando si svolgono gli incontri e prenota subito scrivendo o contattando: Giulia Valle  Tel. 445361141-4 g.valle@engimveneto.org thiene.engimveneto.org     GLI INCONTRI  WEBINAR on line VENERDÌ 27 GIUGNO ore 11 - 13 Gestire l’acqua in modo sostenibile è un vantaggio competitivo. Scopri strategie etiche ed efficienti per la tua impresa nel cuore dell’area Berica. RELATORI Manuel Fochesato - Responsabile progettazione ENGIM Veneto Roberto De Marchi - Agronomo e Paesaggista Tiziana Origano - Comunicazione social media ENGIM Veneto Incontro su piattaforma Zoom; clicca sul link qui sotto per partecipare https://zoom.us/j/97474268946     WORKSHOP in presenza SABATO 28 AGOSTO  ore 9.00 alle 13.00 nella sede dell' Azienda Agricola AIDI, Via Molette 70 - Marano Vicentino Vicenza Un’opportunità per conoscere le tecniche per una gestione sostenibile, concreta e consapevole delle risorse idriche. RELATORI Andrea Fracasso - Agronomo / Zootecnico Flavio Sartore - Titolare Azienda Agricola AIDI Marco Pianalto - Docente ENGIM, Agronomo eConsulente tecnico   PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:  Giulia Valle  Tel. 445361141-4 g.valle@engimveneto.org thiene.engimveneto.org    

    Continua a leggere
  • Image

    Cerchiamo borsista di animazione territoriale

    Progetto: PORSI Partecipazione Orientata alla Relazione SocIale nel centroveneto, cod. 325-0001-1143-2024, approvato con DDR n. 285 del 24/04/2025 DGR n. 1143 del 01 ottobre 2024 “PASSI PLUS - Percorsi avanzati per lo sviluppo sociale e l’inserimento lavorativo”. Hai talento per le relazioni e passione per il lavoro sociale e comunitario? ENGIM Veneto seleziona una persona motivata per una borsa di animazione territoriale, nell’ambito del progetto PORSI – Partecipazione Orientata alla Relazione SocIale, promosso da Regione Veneto e cofinanziato dal FSE+ 2021-2027 – Priorità Inclusione Sociale. E' infatti aperta la selezione per una Borsa di Animazione Territoriale del Progetto PORSI DGR n. 1143 del 01 ottobre 2024 “PASSI PLUS - Percorsi avanzati per lo sviluppo sociale e l’inserimento lavorativo”. Progetto: PORSI Partecipazione Orientata alla Relazione SocIale nel centroveneto, cod. 325-0001-1143-2024, approvato con DDR n. 285 del 24/04/2025 Tutte le informazioni: Periodo della borsa: dal 1° settembre 2025 al 28 febbraio 2026 Area territoriale: province di Vicenza, Padova e Venezia Impegno richiesto: 30 ore settimanali (modalità mista presenza/online) Contributo mensile: € 2.170,00 – per un totale di € 13.020,00 lordi Scadenza candidature: entro le ore 12:00 del 21 luglio 2025 Chi può candidarsi? Persone disoccupate con esperienza in reti territoriali (preferenza a chi può aprire Partita IVA) Liberi professionisti con esperienza in ambiti educativi, sociali o progettuali Esperienza in animazione territoriale, progettazione sociale, comunicazione di rete, lavoro o volontariato Il borsista collaborerà con ENGIM e i partner del progetto per: Mappare le realtà sociali del territorio Attivare connessioni tra comunità e servizi Comunicare e promuovere le attività del progetto, anche online Redigere un report conclusivo Come candidarsi Compila la domanda di partecipazione che trovi qui sotto e inviala all’indirizzo: solutions@engimveneto.org(link sends e-mail)   inserendo nell'oggetto della mail: Domanda selezione borsa di animazione territoriale “Progetto PORSI” Scopri tutti i requisiti e i dettagli nell’Avviso di Selezione che puoi scaricare qui sotto.    

    Continua a leggere
  • Image

    Tirocino in azienda: Emily si racconta

      È il cuore della proposta educativa di ENGIM Veneto, che ogni anno accompagna centinaia di giovani in percorsi di formazione duale e tirocini nelle aziende locali. Un’opportunità per apprendere sul campo, confrontarsi con professionisti del settore e prepararsi in modo efficace al mondo del lavoro. Tra questi esempi virtuosi c’è anche l’esperienza di Emily, studentessa del corso di grafica nella scuola ENGIM Vicenza, che ha svolto un periodo di stage all’interno del team creativo e marketing dell’agenzia netEVOLUTION. Un contesto professionale dinamico, in cui ha potuto mettere in pratica le competenze tecniche acquisite a scuola, conoscere nuovi strumenti e mettersi alla prova in progetti reali. Leggi qui sotto la sua testimonianza!     Una rete tra scuola e imprese per una formazione esperienziale Collaborare con aziende attente e disponibili come netEVOLUTION significa per ENGIM portare avanti con coerenza la propria mission: proporre una formazione pratica ed esperienziale, favorire l’inserimento lavorativo di giovani ben preparati, costruire relazioni educative e professionali significative tra studenti, docenti e imprese del territorio. La sinergia tra scuola e mondo del lavoro è uno degli elementi distintivi dei percorsi ENGIM: dal terzo anno, infatti, gli studenti sono in azienda per circa metà ore del loro percorso scolastico così da garantire loro esperienze formative di valore, dove le competenze tecniche si intrecciano con lo sviluppo personale e relazionale. Una scuola che mette al centro le persone In ENGIM accompagniamo i giovani nella crescita, nel lavoro e nella vita, valorizzando i loro talenti e offrendo strumenti per affrontare con consapevolezza il proprio futuro. Un grazie speciale a netEVOLUTION per aver condiviso questo obiettivo e per aver accolto Emily con disponibilità, competenza e passione.

    Continua a leggere

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di ENGIM Veneto, il punto di incontro tra giovani, adulti e mondo del lavoro

Autorizzo ai sensi del REGOLAMENTO UE 2016/679 E DECRETO LEGISLATIVO N. 101/2018 il trattamento dei dati personali trasmessi. Accetto la Policy Privacy *