
Il territorio dove operiamo è un riferimento strategico per tutte le attività delle scuole ENGIM.
E' la bussola che ci indica la miglior via da percorrere per dare gli strumenti e le migliori opportunità ai nostri allievi.
Ecco perchè abbiamo organizzato questo incontro per fare rete e per presentarci come buoni vicini agli insegnanti, orientatori e alle aziende del territorio vicentino ove hanno sede le nostre tre scuole di Vicenza, Thiene e Tonezza.
L'incontro si è tenuto nella sede ENGIM di Vicenza ed è stato molto partecipato sia da insegnanti della scuola secondaria di primo grado che hanno potuto conoscere più da vicino la nostra realtà didattica, organizzativa e formativa.
Un grande ringraziamento va anche alle numerose aziende presenti tra cui BDF Industries, Dagu, Pellizzer che ci hanno offerto una prospettiva interessante sulle competenze richieste dal mondo del lavoro rispetto ai percorsi scolastici e formativi dopo la terza media.
Grazie anche ai professionisti Stefano, Ivan e Giandomenico che hanno testimoniato, con la loro partecipazione, la forte collaborazione fra ENGIM e Mondo del Lavoro.
Un tema che ha visto tutti d'accordo è stato l'introduzione nelle scuole ENGIM della didattica con il metodo delle Soft Skills, una metodologia che ENGIM per prima ha portato nelle sue scuole professionali per arricchire, accanto a quella laboratoriale, la proposta educativa per i suoi studenti che acquisiscono così anche le competenze trasversali, oggi tra le più richieste dalle aziende.
A conclusione dell’incontro gli studenti della scuola alberghiera ENGIM di Tonezza, hanno offerto un rinfresco, a tutti gli ospiti.
Grazie a tutti i nostri ospiti con l'auspicio di continuare a collaborare per creare sinergie e opportunità per i nostri studenti.