Digit@Libero è il progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale e realizzato da ENGIM Veneto ETS per favorire il reinserimento sociale e lavorativo delle persone detenute presso la Casa Circondariale di Vicenza attraverso lo sviluppo di competenze digitali, relazionali e professionali.
L'iniziativa nasce dalla consapevolezza che l'accesso alle competenze digitali rappresenta oggi uno strumento fondamentale per costruire nuove opportunità di vita e di lavoro. Per questo vengono offerti percorsi formativi innovativi che uniscono tecnologia, creatività, orientamento ed esperienze pratiche di lavoro, accompagnando i partecipanti verso una maggiore autonomia personale e professionale.
Il bando è sostenuto anche in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) e del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
A chi si rivolge
Verranno coinvolte circa 100 persone detenute della Casa Circondariale "Filippo del Papa" di Vicenza, con particolare attenzione a coloro che si trovano nella fase finale del percorso detentivo e che possono beneficiare di strumenti concreti per prepararsi al rientro nella società e nel mondo del lavoro.
Obiettivi del progetto:
- sviluppare competenze digitali di base e avanzate;
- favorire l'inclusione sociale attraverso percorsi educativi e creativi;
- rafforzare le competenze trasversali o soft skills fondamentali per reinserirsi nel mondo del lavoro;
- migliorare l'autonomia personale e la capacità di affrontare le sfide del mercato del lavoro;
- promuovere il benessere psicologico, la motivazione e l'autostima;
- creare opportunità concrete di orientamento, tirocinio e accompagnamento al lavoro;
- contribuire alla riduzione del rischio di recidiva attraverso percorsi di crescita personale e professionale.
I percorsi formativi
Le attività combinano competenze digitali e artistiche, permettendo ai partecipanti di acquisire strumenti utili per il futuro professionale, ma anche per promuovere un benessere psicologico grazie alla stimolazione creativa e al miglioramento delle soft skills. Le attività formative spaziano dall’informatica di base, a quella avanzata e applicata. Sono previsti moduli di lingua italiana per stranieri, di accompagnamento al lavoro e di tirocinio oltre che laboratori di teatro di impresa e attività di messa in pratica di competenze digitali e manuali attraverso percorsi di restyling degli ambienti e di design grafico.
I partner del progetto:
ENGIM Veneto ETS è capofila del progetto ed opera in collaborazione con la Casa Circondariale di Vicenza, la Cooperativa Sociale Bizzart e la Cooperativa Sociale Gabbiano 2.0, realtà che condividono l'obiettivo di promuovere inclusione, formazione e percorsi di reinserimento sociale.
IL FONDO PER LA REPUBBLICA DIGITALE: Il Fondo per la Repubblica Digitale è una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri), che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR e dal PNC ed è alimentato da versamenti delle Fondazioni di origine bancaria, alle quali viene riconosciuto un credito di imposta. Il Fondo seleziona e sostiene progetti di formazione e inclusione digitale per diversi target della popolazione come NEET, donne, disoccupati e inattivi, lavoratori a rischio disoccupazione a causa dell’automazione, studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, operatori dell’economia sociale, persone detenute e in condizioni di vulnerabilità e cittadini. L’obiettivo è sperimentare progetti di formazione e inclusione digitale e replicare su scala più vasta quelli ritenuti più efficaci in modo tale da offrire le migliori pratiche al Governo affinché possa utilizzarle nella definizione di future politiche nazionali. Per maggiori informazioni fondorepubblicadigitale.it







