News

Ennovation: Cittadinanza Globale e Sviluppo Sostenibile


Ennovation - Percorso di formazione interna rivolto al personale ENGIM Veneto

Image

Quali sono le innovazioni ENGIM Veneto sul tema della cittadinanza globale e dello sviluppo sostenibile?

Nell'appuntamento ENNOVATION abbiamo portato al centro dell’attenzione le strategie educative per la cittadinanza globale attraverso l’intervento del Prof. Alessio Surian, Docente all’Università di Padova e coordinatore del team della Strategia italiana per l’Educazione alla Cittadinanza Globale, approvata dal Comitato Interministeriale per la con allo Sviluppo (CICS).

“La formazione si deve focalizzare su percorsi che educhino ai nuovi paradigmi della sostenibilità e della compatibilità umana e ambientale”

Inizia così l’intervento del Prof. Surian che espone come la consapevolezza del nostro “stare nel tempo” deve necessariamente fare i conti anche con le nostre abitudini quotidiane e sottolinea che il cambiamento di queste abitudini genera di fatto una paura. Nel momento in cui si deve davvero intervenire sulle scelte di tutti i giorni, infatti, è come se implicitamente mi venisse chiesto di uscire dalla mia zona di comfort, che è quella dell'abitudine, appunto.

Questa affermazione, il fatto cioè di cambiare consuetudini che viste nella complessità delle iniziative umane sul pianeta non si possono definire sostenibili, ci rimanda al concetto di “punto di svolta” ripreso anche dalle scienze. Una visione riduzionistica del problema, una visione individualistica e troppo spesso lontana dall'impatto sul contesto globale, infatti, non permette una conoscenza complessiva dei reali problemi legati alla sostenibilità ambientale.

Le azioni di cittadinanza globale dell'individuo e del singolo devono recuperare un modello sistemico, un riferimento più ambio e globale del loro impatto sul pianeta, tenendo conto di un design ecologico che guarda al metabolismo del territorio nel suo quadro ecologico complessivo.

Comprendere questo fenomeno significa mettere in relazione tutte le componenti in campo: curare le relazioni tra le persone, ma nello stesso tempo, trovare pattern più ampi nei processi organizzativi della natura valorizzando le diversità per andare a decostruire i nostri preconcetti di discriminazione.

Come educatori del mondo della formazione il nostro compito è di trovare le risorse interne andando ad interrogarci sulla nostra impronta ecologica.

Questo permette di fornire consapevolezza su come ogni nostra azione trasforma il pianeta.

L’approccio esperienziale è il metodo più indicato per riuscire a trasferire a studenti, ma anche agli stessi docenti, le conoscenze teoriche e pratiche per lo sviluppo sostenibile nel suo complesso, attento quindi agli stili di vita, ai diritti umani, al genere e alla promozione della cultura della pace anche e soprattutto nei rapporti quotidiani.

Educare alla pace significa comprendere le diversità come un arricchimento reciproco, un processo che si attiva solo se si è in grado di stimolare la capacità di ascoltare per attivare processi di dialogo e confronto, che coinvolgano tutto il territorio educante, anche le famiglie.

La strategia italiana prende ispirazione dal lavoro UNESCO “Nell’educazione un tesoro” per imparare a vivere insieme.

La cornice UNESCO identifica 7 competenze - dall’operare scelte informate di cittadinanza attiva fino alla responsabilità per il bene comune - e 11 torsioni pedagogiche che diventano indispensabili per far crescere l’educazione alla cittadinanza globale nelle nostre scuole.

Il pdf sulla strategia per ECG Italiana è visionabile a questo link

 

Le 7 competenze

  1. Cittadinaza attiva: saper operare scelte informate e applicare il sapere nella pratica;
  2. Approccio critico: saper decostruire le informazioni e comprendere come sono state costruite socialmente;
  3. Complessità e approccio olistico: comprendere le ecologie, le tensioni e gli equilibri mondiali nella consapevolezza di vivere all’interno di un sistema interdipendente in cui ogni azione provoca effetti sulle dinamiche locali e planetarie;
  4. Diversità culturale: saper considerare i contesti caratterizzati dalla diversità come potenzialmente vantaggiosi per tutti;
  5. Pratiche collaborative e dialogiche nell’affronatre i problemi e nei processi decisionali;
  6. Apprendimento trasformativo: l’impegno a produrre un cambiamento locale che influenzi anche il globale;
  7. Consapevolezza e responsabilità per il bene comune.

Come abbiamo calato questa strategia all’interno delle scuole ENGIM Veneto?

Spetta a Nicola Bellin nostro Referente all’Educazione alla Cittadinanza Globale presentare i progetti in corso e quelli futuri.

ENGIM ha introdotto dall’anno scorso il percorso educativo BeHuman BeGreen, un'attività di cittadinanza globale che mira ad educare ai temi dell’agenda 2030 e non solo.

Ogni scuola sta svolgendo singolarmente azioni concrete con percorsi didattici finalizzati all’educazione ambientale, civica e all’interculturalità, svolti anche in collaborazione con attori esterni quali aziende, ONG o consulenti.

  • Ne sono stati un esempio l'adesione al progetto Young Innovator in collaborazione con l’Azienda Selene per sensibilizzare i giovani contro lo spreco alimentare
  • l’iniziativa Abbiamo Riso per una cosa seria,
  • il campo di Lampedusa in collaborazione con ENGIM Internazionale o 
  • le attività con il Servizio Civile Universale.
  • Ultima in ordine di tempo l'esperienza di formazione sulla pedagogia antirazzista, in collaborazione con Progetto Mondo Mlal e ENGIM Internazionale.

L’area di Educazione alla Cittadinanza Globale si unisce allo sforzo del lavoro svolto dall’Animazione Pastorale Giuseppina, con la quale collaboriamo per approfondimenti tematici - dalla giornata contro le discriminazioni fino ad attività di educazione ambientale svolte sul territorio.

Questi percorsi sono finalizzati a creare maggior auto-consapevolezza intesa come la capacità di agire come cittadini del mondo.

Il tema della consapevolezza e delle Life skills, inoltre sono ribadite anche attraverso le attività previste nel progetto Skillati per la Vita, introdotte in uno dei precedenti appuntamenti Ennovation.

Tutte le attività sono esperienze capaci di calare la teoria nella quotidianità, proprio per educare attraverso il fare, caratteristica fondamentale delle nostre scuole.

Cittadinanza Globale: i nostri obiettivi

Entro il 2030 inoltre ENGIM si pone un altro importantissimo obiettivo: abbattere l’impatto ambientale delle scuole e ottenere le certificazioni di sostenibilità.

Un percorso in fase sperimentale nella scuola di Chievo attraverso la costruzione di una coscienza ecologica concreta, attuata con la promozione di stili di vita green e sostenibili - dal plastic free al consumo di prodotti equo-solidali, fino al miglioramento dei consumi energetici.

La sperimentazione durerà un anno durante il quale si analizzeranno buone prassi e modelli applicabili

Per aderire ai diversi percorsi o per maggiori approfondimenti, è possibile inviare una email a ennovation@engimveneto.org

 

  • Image

    Il valore delle scuole ENGIM in Veneto

    Transizione digitale, sostenibilità, nuovi mestieri: il mondo del lavoro sta cambiando in fretta e chi si forma oggi può essere protagonista del domani. Secondo le previsioni Excelsior di Unioncamere, tra il 2024 e il 2028 il Veneto avrà bisogno di più di 300.000 nuovi lavoratori. Una cifra importante, che conferma quanto le competenze tecniche e pratiche siano sempre più richieste, soprattutto in settori chiave come: industria manifatturiera (con oltre 80.000 posizioni stimate), servizi alla persona, commercio e logistica. È qui che la formazione professionale gioca un ruolo fondamentale: i percorsi ENGIM preparano i giovani con strumenti concreti per entrare nel mondo del lavoro, grazie al continuo dialogo tra scuola, impresa e territorio. Ma soprattutto nelle scuole ENGIM mettiamo le persone al centro ed ogni studente è accolto con rispetto e guidato a dare il meglio di sé. E crediamo nel lavoro giusto e generativo, promosso attraverso la bellezza che educa: perché formare significa accompagnare ogni ragazzo e ragazza a scoprire il proprio talento e costruire il proprio futuro, con dignità e passione. L’estate è il tempo giusto per ripensare il proprio futuro. Se stai valutando un cambiamento, se cerchi una scuola vicina alle richieste delle aziende o vuoi capire quali competenze servono davvero oggi, ENGIM ti aspetta: vieni a conoscerci, prenota un appuntamento compilando il form qui sotto: https://bit.ly/3UkDaW4

    Continua a leggere
  • Image

    16 neo diplomati ITS

      Grande soddisfazione in ENGIM per i nuovi diplomati del percorso ITS – Tecnico Superiore WEB DEVELOPER FULL STACK, realizzato nella sede ENGIM Verona grazie a ITS Digital Academy Volpato di Padova. Un traguardo importante per questi 16 giovani, che hanno completato un percorso biennale altamente professionalizzante e conseguito il Diploma di Tecnico Superiore – V livello EQF (European Qualification Framework), riconosciuto a livello europeo. Un titolo che certifica l’acquisizione di competenze specialistiche e spendibili da subito nel mondo del lavoro. Il corso ha formato Web Developer full stack, attraverso un programma fatto di incontri con docenti professionisti e stage nelle aziende di settore, per giungere a formare giovani con competenze professionali sempre più richieste nel mercato digitale e capaci di progettare, sviluppare e gestire applicazioni web complesse, sia lato front-end che back-end. Un settore in continua crescita, in cui la richiesta di competenze qualificate è in costante aumento. Alcuni dei nostri diplomati hanno già iniziato a lavorare in azienda, a conferma della qualità della formazione e della capacità di ENGIM, insieme ai suoi partner, di accompagnare concretamente i giovani nel mondo del lavoro. Siamo fieri del percorso svolto, della passione e della determinazione che questi ragazzi hanno dimostrato. ​​​​​​​ A tutti loro, i nostri complimenti e i migliori auguri per il futuro!   Un ringraziamento particolare va a tutto il team dei docenti che hanno trasmesso con passione ed energia valori e motivazione allo studio, alla coordinatrice del corso che ha seguito passo passo la crescita personale e professionale di questi studenti e a tutto lo staff ITS Volpato.

    Continua a leggere
  • Image

    IFTS quinto anno di specializzazione

    🚗 5° anno IFTS – Specializzazione nel settore AUTO e MOTORI Hai già una qualifica professionale (triennale) + 4° anno ma vuoi crescere e fare carriera nel mondo dei motori? Il 5° anno IFTS di ENGIM Verona è un percorso annuale di specializzazione tecnica nel settore automotive, pensato per chi vuole unire passione per le auto, formazione avanzata e esperienza pratica in azienda. 🔧 Cosa ti offre questo percorso? Un anno di formazione tecnica e culturale nel settore AUTO e MOTORI Alternanza tra lezioni in aula e stage in officine e aziende del territorio Competenze specialistiche su meccatronica, diagnosi elettronica, manutenzione e innovazione automotive La possibilità di: Proseguire con un ITS Academy nel settore mobilità e tecnologia Prepararti per l’esame di Stato per il diploma di scuola secondaria superiore Inserirti nel mondo del lavoro con una specializzazione riconosciuta e ancora più richiesta dalle aziende A chi è rivolto? A studenti che hanno completato il quarto anno di un percorso di formazione  professionale A chi ama il mondo dei motori e cerca una formazione tecnica post diploma A chi vuole un futuro nel settore automotive, come tecnico specializzato o manutentore evoluto Perché scegliere il 5° anno IFTS ENGIM Verona? ✔ Settore auto e motori: una filiera in continua evoluzione ✔ Forte collegamento con il mondo del lavoro e le imprese locali ✔ Formazione tecnica d’avanguardia con laboratori attrezzati ✔ Tutoraggio e accompagnamento durante tutto il percorso ✔ Opportunità di proseguire negli ITS o di prepararsi per l’esame di maturità Per maggiori informazioni, contattaci: siamo pronti a guidarti nel tuo percorso! Tel. 045 8167300

    Continua a leggere
  • Image

    Ci prendiamo una pausa estiva

    Chiusura estiva delle scuole e servizi ENGIM Veneto L’estate è tempo di pausa, ma anche di riflessione e ricarica per tutti. Anche in ENGIM ci riposiamo per qualche giorno: un momento prezioso per rigenerarsi, senza mai smettere di portare avanti i valori che ci guidano da sempre: formazione, accoglienza, impegno e voglia di crescere e continuare a migliorarci. Ecco qui sotto le date di chiusura delle nostre scuole e dei servizi per gli adulti e imprese:     DATA DI CHIUSURA   SCUOLA DAL  AL VICENZA 02/08/2025 24/08/2025 THIENE 07/08/2025 17/08/2025 TONEZZA 12/08/2025 19/08/2025 TREVISO 06/08/2025 24/08/2025 ODERZO 21/07/2025 24/08/2025 MIRANO 02/08/2025 17/08/2025 VENEZIA 01/08/2025 24/08/2025 VERONA CHIEVO 02/08/2025 17/08/2025 VILLAFRANCA DI VR 28/07/2025 24/08/2025       I.T. MARINELLI FONTE 28/07/2025 20/08/2025 SCUOLA DI RESTAURO 08/08/2025 08/09/2025       SERVIZI AL LAVORO 02/08/2025 24/08/2025   Rientreremo con rinnovato entusiasmo, pronti a riprendere le attività formative con i nostri giovani, adulti e partner del mondo del lavoro. Grazie a tutti gli allievi, le famiglie, i docenti, le imprese e gli enti che condividono ogni giorno con noi i valori e gli obiettivi che ci contraddistinguono. Buona estate a tutti da ENGIM Veneto!  

    Continua a leggere
  • Image

    LET'S GO ENGIM il viaggio comincia!

    Progetto MOVE 2024 continua nelle scuole ENGIM con LET'S GO ENGIM! Il progetto MOVE 2024 – promosso dalla Regione Veneto (DGR n. 467 del 02/05/2024) – è ufficialmente decollato e quest’estate porterà oltre 50 studenti delle Scuole della Formazione Professionale ENGIM Veneto in tre diverse destinazioni europee: Valencia, Malta e Dublino. Esperienze uniche di mobilità internazionale che uniscono formazione linguistica, immersione culturale e stage aziendali. Occasioni straordinarie per mettersi in gioco, crescere, imparare e prepararsi al futuro, dentro e fuori l’aula. Dove andremo quest’anno 🔸 Valencia – Spagna | 13 luglio – 2 agosto 2025 12 studenti delle sedi ENGIM di Mirano, Treviso e Vicenza vivranno un’esperienza di stage in azienda e accoglienza in famiglia, per migliorare le proprie competenze linguistiche, relazionali e professionali. Progetto MOVE – Lingua inglese: a special ally for future (Codice 325-0002-467-2024) 🔸 Malta | 14 luglio – 28 luglio 2024 15 studenti della sede ENGIM Marinelli saranno impegnati in un percorso intensivo di formazione linguistica, finalizzato all’ottenimento della certificazione B1 in inglese, immersi nella cultura e nella vita quotidiana di un contesto anglofono. Progetto MOVE – Lingua, cultura e competenza: journey towards autonomy (Codice 325-0001-467-2024) 🔸Dublino – Irlanda | 26 agosto – 9 settembre 2024 30 studenti provenienti da diverse sedi ENGIM del Veneto partiranno per l’Irlanda, dove li attende un percorso formativo intensivo in lingua inglese, anch’esso orientato alla certificazione B1. Progetto MOVE – Lingua, cultura e competenza: journey towards autonomy (Codice 325-0001-467-2024)   Ci prepariamo al viaggio…dentro e fuori di sé Prima di partire ci teniamo a preparare tutti i nostri studenti al viaggio più importante, quello verso la consapevolezza di sé, per riconoscere le proprie risorse personali, affrontare le proprie fragilità e scoprire nuove capacità. In Engim abbiamo organizzato incontri preparatori con i nostri studenti per condividere insieme aspettative e timori, immergendoci con loro nelle tradizioni, nei paesaggi e nella cultura del Paese che li attende. Il valore dell’esperienza nelle scuole ENGIM La mobilità internazionale non è solo un’occasione per imparare una lingua: è una palestra di vita, dove poter sviluppare importanti competenze trasversali, imparare a relazionarci con le persone e a crescere in autonomia e senso di responsabilità. Il progetto MOVE si inserisce nella più ampia offerta formativa ENGIM, che valorizza l’apprendimento attivo, il protagonismo degli studenti e l’incontro tra scuola, mondo del lavoro e comunità. Vieni a conoscere le scuole ENGIM in Veneto Se stai pensando a un cambio scuola per tuo/a figlio/a, o vuoi scoprire di più sulla nostra proposta dopo la terza media, le sedi ENGIM Veneto sono visitabili anche nei mesi estivi. Prenota un appuntamento al link qui sotto https://bit.ly/3UkDaW4

    Continua a leggere
  • Image

    Trova lavoro con ENGIM

    Quando la formazione è di qualità e tocca il lavoro con mano, allora le opportunità di impiego arrivano davvero. Grazie alla rete di aziende partner che collaborano con ENGIM, i nostri studenti ed ex studenti – sia neodiplomati che adulti in cerca di una nuova occasione professionale – possono contare su concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, anche dopo la scuola. In questi giorni, diverse imprese del territorio della provincia di Treviso e Venezia ci contattano per richiederci giovani tecnici da inserire da inserire in organico.   Ecco alcune delle richieste a cui potete candidarvi: Settore autoriparazione – Provincia di Treviso Azienda MOM – Mobilità di Marca (trasporto pubblico) Figure richieste: Meccanici auto Carrozzieri Elettrauto / Tecnici elettronici Invia il tuo CV a: personale@mobilitadimarca.it Settore meccanico/elettrico – Zona Treviso Azienda Becher Figura richiesta: Manutentore elettromeccanico per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle linee di produzione (meccanico + elettrico) Invia il tuo CV a: p.corrente@becher.it Settore grafico – Treviso/Venezia Azienda DIAVEN GRAFICA Figure richieste: Grafici per la prestampa Invia il tuo CV a: amministrazione@diavenged.it   Una conferma concreta che nelle scuole ENGIM, la formazione non finisce con il diploma professionale Queste opportunità sono un esempio del valore del nostro progetto educativo in collaborazione con le imprese sul territorio. Perché in tutte le nostre scuole ENGIM e negli Sportelli Lavoro accreditati dalla Regione Veneto, seguiamo ogni ragazzo e ogni adulto anche dopo la fine del percorso scolastico, offrendo loro: ✅ Servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro ✅ Aggiornamento professionale per chi vuole cambiare o migliorare ✅ Formazione pratica e mirata in collaborazione con le aziende  ✅ Stage e tirocini o inserimento in apprendistato sin durante il percorso scolastico In ENGIM il futuro inizia a scuola ma non si ferma lì: dalla scuola al lavoro, ci siamo sempre.   Vieni a conoscere le scuole ENGIM in Veneto Se sei un genitore e stai cercando una scuola professionale per tua figlia o figlio dopo le medie vieni a conoscere le scuole ENGIM. Con 10 sedi in Veneto e centinaia di aziende partner sul territorio, offriamo un futuro pieno di opportunità e soddisfazioni. Se vuoi conoscerci prenota un appuntamento con noi, ci siamo anche in luglio https://bit.ly/3UkDaW4   Se sei un’azienda e desideri collaborare con le nostre scuole per stage e tirocini o cerchi figure professionali preparate o percorsi di aggiornamento professionale scrivi a: g.valle@engimveneto.org  

    Continua a leggere

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di ENGIM Veneto, il punto di incontro tra giovani, adulti e mondo del lavoro

Autorizzo ai sensi del REGOLAMENTO UE 2016/679 E DECRETO LEGISLATIVO N. 101/2018 il trattamento dei dati personali trasmessi. Accetto la Policy Privacy *