News

Young Innovators 2


Il progetto Europeo contro lo spreco alimentare arriva a ENGIM Veneto Vicenza

Image

Da alcuni mesi abbiamo predisposto un ciclo di attività didattiche che hanno lo scopo di sensibilizzare i giovani e renderli capaci di agire come “attori del cambiamento”, innescando meccanismi d'innovazione e di sostenibilità.

Partecipare al Progetto Europeo Young Innovators 2 è uno dei nostri metodi: nel lavoro sulla lotta allo spreco alimentare - condotto con gli alunni e le alunne della classe terza del corso Operatori di Servizi di Vendita, guidati dalle docenti Stella Barbetta e Paola Franzina di ENGIM Veneto Vicenza - abbiamo voluto evidenziare il ruolo della scuola come palestra innovativa nell’educazione di temi legati alla cittadinanza globale e all’Agenda 2030.

Il 29 gennaio abbiamo concluso il primo step del percorso con un evento di formazione attiva, che ha visto partecipare importanti partner ed esperti impegnati nella lotta allo spreco alimentare.

Per il progetto Young Innovators erano presenti:

I buoni esempi da seguire

I partner coinvolti sono partiti da idee innovative per la gestione dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) nate da ragazzi e ragazze delle scuole di Cava dei Tirreni (NA) e Cormano (MI) nel corso delle precedenti edizioni.

La partecipazione del dott. Alfonso Villafiorita, ricercatore del centro FBK di Trento, ideatore della startup Share.Tech ed esperto di spreco alimentare, ha offerto una visione d'insieme a livello internazionale sul tema, rispondendo ad alcune domande degli alunni.

Per contestualizzare i temi globali a livello locale, è stato fondamentale il contributo di SILENE. Manuela Zonin ha raccontato come, partendo nel 1989 con la formazione di una cooperativa di promozione del consumo di cibo sano, siano divenuti il primo negozio di alimenti biologici di Vicenza. 

La dott.ssa Zonin al termine del suo racconto ha lanciato agli alunni una sfida: contribuire con la loro creatività all'ideazione, costruzione e promozione di diverse iniziative di lotta allo spreco alimentare, per sensibilizzare ancor di più i clienti SILENE.

 

Spreco alimentare: imparare facendo

Con questo compito ci ritroveremo a fine anno per concludere il progetto.

Un momento fondamentale dove saranno i ragazzi ad essere protagonisti del cambiamento: le loro idee contribuiranno a migliorare il proprio territorio, attraverso questa esperienza che si inserisce all’interno delle azioni che ENGIM Veneto sta conducendo per promuovere lo Sviluppo Sostenibile nel quadro dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030.

Un grazie a tutti i partner intervenuti e all'impegno dei protagonisti ENGIM Veneto che hanno lavorato per la buona riuscita dell'evento:

  • - gli alunni ed le alunne della terza OSV, oggi rappresentati dalla portavoce Patrikia Roberta Ciuta;
  • - le docenti Stella Barbetta e Paola Franzina, per l’impegno e la lungimiranza di ampliare la formaizone ai temi di carattere globale;  
  • - Nicola Bellin, referente per l’Educazione alla Cittadinanza Globale di ENGIM Veneto, per l’organizzazione puntuale e il continuo stimolo e confronto su tutti i temi proposti da questi interessanti percorsi formativi.
Young Innovators 2
Young Innovators 2
  • Image

    Lavori pubblica utilità a Mirano

    Con Decreto n. 606 del 28.10.2024 la Regione Veneto ha approvato e finanziato il progetto “Cittadini Attivi e Protagonisti 2024” (Cod. 1826-0001-751-2024) presentato dal Comune di Mirano per l’attivazione di Lavori di Pubblica Utilità a valere sui fondi FSE Plus 2021-2027, di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale Veneto n. 751/2024. Il progetto è realizzato in partenariato tra il Comune di Mirano, la Fondazione ENGIN Veneto quale partner operativo e soggetto accreditato all’erogazione di servizi al lavoro, e la ditta Cooperativa Provinciale Servizi quale partner aziendale. L’iniziativa consentirà di impiegare complessivamente n. 4 persone attraverso un percorso di orientamento e accompagnamento al lavoro e un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di 6 mesi, per 20 ore settimanali, con inserimento lavorativo presso una cooperativa sociale in attività che interesseranno servizi di supporto ad Uffici Amministrativo per attività di carattere straordinario. E’ prevista l’erogazione a ciascun beneficiario di un Voucher di Conciliazione di € 200,00 al raggiungimento del 70% delle ore di orientamento (escluso il contratto di pubblica utilità). I candidati selezionati dovranno obbligatoriamente partecipare a tutte le attività programmate, pena l’esclusione dal progetto. Nello specifico, le attività sono: 1. Attività di orientamento: Colloquio di informazione e accoglienza individuale per la definizione e stesura della PPA (proposta di politica attiva) Informazioni sul progetto e sul lavoro di pubblica utilità.  Azione finalizzata alla conoscenza del mercato del lavoro e di strumenti di auto-promozione 2. Attività di accompagnamento: Tutoraggio e accompagnamento durante l’esperienza LPU Incontri per la definizione di un piano di ricerca attiva del lavoro, assistenza nell’individuazione di opportunità lavorative e loro valutazione, costituzione del CV, supporto ed accompagnamento nella partecipazione a selezione di lavoro Consueling individuale finalizzato ad accompagnare e a fornire un supporto specifico al Lavoro di Pubblica Utilità per superare momenti di crisi e sviluppare consapevolezza personale. 3. Inserimento lavorativo Contratto di lavoro della durata massima di 180 gg e con un impegno orario settimanale minimo di 20 ore (per 520 ore totali) in mansioni non ordinarie attinenti a servizi di competenza comunale o comunque individuati dal Comune a beneficio dei cittadini     ATTENZIONE: Le adesioni devono pervenire al Comune di MIRANO entro le ore 12.00 del 11.12.2024 Dove Rivolgersi Interventi Sociali Municipio Viale Rimembranze, 1 30035 - Mirano (VE)

    Continua a leggere
  • Image

    Cosa si fa in caso di infortunio?

      Nella scuola ENGIM di Verona Chievo, oggi abbiamo avuto un incontro speciale con la Croce Rossa, dedicato alla formazione degli studenti sul ruolo dell'addetto al primo soccorso e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.  Nelle scuole ENGIM, la sicurezza sul lavoro è una priorità! Per questo ci impegniamo a preparare i nostri studenti non solo dal punto di vista professionale, ma anche in relazione a quelle competenze che potrebbero fare la differenza in una situazione di emergenza. Che si tratti di un tirocinio o di un futuro posto di lavoro, è fondamentale che ogni giovane sia consapevole dell’importanza che riveste la sicurezza durante il lavoro. Formazione e consapevolezza sono la base di ogni percorso di crescita professionale. Ogni studente che esce dai nostri corsi è pronto non solo a lavorare con competenza, ma anche a proteggere sé stesso e gli altri in caso di necessità. Inoltre, abbiamo avuto il privilegio di far conoscere ai ragazzi anche il mondo del volontariato attraverso l'esperienza e l'impegno dei volontari della Croce Rossa Italiana. Un esempio di solidarietà, generosità e impegno per il bene comune che, speriamo, possa ispirare i nostri giovani a mettere sempre al centro valori come la gratuità e l’aiuto reciproco.  Insegnare la sicurezza non significa solo formare professionisti, ma anche cittadini responsabili e consapevoli. E noi siamo orgogliosi di fare la nostra parte, ogni giorno, per il futuro di questi ragazzi.

    Continua a leggere
  • Image

    Un'esperienza di storia, arte e tecnica. Incontro

    INVITO al seminario: TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI Un ‘esperienza di STORIA, ARTE E TECNICA”  Testimonianze di ex allievi e aziende leader nel settore del restauro Ore 12:00-13:00 Salone JOB&Orienta - Pad. 10 Stand Regione Veneto Un incontro a cura delle scuole di Restauro del Veneto per far conoscere la professione del Tecnico del Restauro dei Beni Culturali. Apertura incontro e saluti istituzionali a cura di: Fabio Menin Direttore Unità Organizzativa Programmazione e gestione formazione professionale e istruzione della Regione Veneto Modera l'incontro: Barbara D’Incau Presentazione delle scuole di restauro e testimonianze: Cinzia Battistello  Presidente e responsabile del settore beni culturali, ENTE DI FORMAZIONE I.RI.GEM. s.c.i.s. Edda Zonta  Titolare ditta di Restauro (collaborazione per la manutenzione ordinaria presso la Gypsotheca di Possagno), allieva del primo corso triennale finanziato dalla Regione Veneto Giulia Gualandri, Ex allieva, restauratrice laureata in Svezia, esperta di condition report Chiara Tomaini  Responsabile per il settore archeologico, ISTITUTO VENETO PER I BENI CULTURALI Pietro Boux Titolare ditta di restauro CBA-Conservazione di Beni Architettonici e Artistici Venezia, abilitato all'esercizio della professione di restauratore di beni culturali ai sensi ex art. 182 DLFS 42/2004 per i settori 1, 2 Carloalberto Boux  Allievo IVBC Anna Trevisani Coordinatrice del corso Tecnico del restauro, Istituto Salesiano San Zeno Marina Cherubini Titolare della Ditta di restauro Episteme, accreditata presso la Soprintendenza dei beni artistici e storici di Verona.  Restauratrice abilitata all'esercizio della professione di restauratore di beni culturali, con certificazione SOA per la categoria OS2, ora OS2-A classifica 2 - Andrea Rizzini  Ex allievo assunto dalla Procuratoria di San Marco di Venezia. Cecilia Benzoni  Responsabile segreteria organizzativa e didattica, Università Internazionale Dell’arte Elena Zironda  Legale rappresentante dell’azienda Athena di Thiene dal 2004, è restauratrice specializzata in Beni Architettonici dopo aver conseguito il diploma nel 1994 in restauro e conservazione dei materiali lapidei presso l’U.I.A.-Università Internazionale dell’Arte di Venezia Barbara D’Incau  Responsabile della Scuola di Restauro della Fondazione ENGIM Veneto ETS Egidio Arlango  Fondatore e direttore responsabile dello studio Arlango Restauro e Conservazione Beni Culturali, diplomato presso l'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma nel 1986, abilitato all'esercizio della professione di restauratore di beni culturali. Partner aziendale dei corsi finanziati dalla Regione Veneto dal 2003   PER PARTECIPARE: Per motivi organizzativi raccomandiamo di confermare la partecipazione registrandosi al link qui sotto. La registrazione serve per farsi rilasciare il biglietto di ingresso al Salone Job&Orienta che va richiesto per la giornata di mercoledì 27 novembre al mattino. Consigliamo di registrarsi il prima possibile in quanto, data l'affluenza alla manifestazione, i biglietti potrebbero esaurirsi. DESIDERO REGISTRARMI  La ringraziamo per la cortese attenzione e confidiamo di poterla annoverare tra i nostri graditi ospiti.

    Continua a leggere
  • Image

    Com'eri vestita?

      È stata inaugurata nella scuola professionale ENGIM Verona Chievo la mostra “Com’eri vestita?”, un’iniziativa di sensibilizzazione promossa dall’associazione veronese “Isolina e…”, con il patrocinio del Comune di Verona, per combattere la violenza di genere e stimolare tra gli studenti e non solo, una riflessione approfondita sul rispetto e sulla dignità delle donne. Tra gli ospiti all’evento di apertura alcune personalità istituzionali, tra cui Federica Zonta del Comitato Direttivo della Fondazione ENGIM Veneto, Beatrice Verzé, Consigliera alle Pari Opportunità del Comune di Verona, Sara Ottolini, Vicepresidente della Terza Circoscrizione del Comune di Verona, Marisa Mazzi, Presidente dell’associazione “Isolina e…” e Giuliana Zoccatelli di Amnesty International. Particolarmente significativo ed emozionante è stato il coinvolgimento degli oltre 100 studenti della scuola ENGIM che, alla cerimonia, hanno letto le testimonianze di donne vittime di violenza facendo entrare tutti i presenti in contatto con il dramma che troppe donne vivono ogni giorno. Una mostra che esplora in profondità il tema del pregiudizio, un modo potente per far riflettere gli studenti sul dannoso stereotipo che ancora oggi accompagna la violenza di genere. L'esposizione degli abiti delle donne, accompagnata dalle testimonianze delle vittime è di forte impatto emotivo e funge da potente denuncia contro le giustificazioni delle violenze subite. "La nostra scuola non è solo un luogo dove si acquisiscono competenze professionali, ma anche un ambiente dove si costruisce una solida coscienza civica e sociale", ha dichiarato Paola Merci, responsabile della scuola professionale ENGIM di Verona. "Con iniziative come questa, desideriamo che i nostri studenti diventino protagonisti di un cambiamento culturale, capaci di promuovere una cultura di rispetto e di dignità, non solo verso le donne, ma verso ogni essere umano. Ecco perché ho voluto ospitare questa mostra nella nostra scuola, perché rappresenta un'opportunità educativa profonda, un momento di riflessione che invita tutti, giovani e adulti, a interrogarsi su come possiamo fermare la violenza di genere insieme." Marisa Mazzi, presidente dell’associazione “Isolina e…”, ha sottolineato l’importanza di mettersi nei panni delle donne e di sfidare gli stereotipi di genere. "Abbiamo voluto abbinare le storie delle donne vittime di violenza agli abiti che indossavano, per rispondere alla domanda che troppo spesso viene rivolta a loro: 'Com’eri vestita?' che mai si chiede agli uomini, ha affermato Mazzi. "La mostra non è solo un atto di denuncia, ma anche un gesto di empatia, per lanciare un messaggio forte e chiaro: la violenza non dipende mai dall’aspetto esteriore di una persona e va combattuta insieme." Il tema del consenso è stato al centro dell'intervento di Giuliana Zoccatelli di Amnesty International, che ha presentato la campagna #Iolochiedo. "Il consenso è la base di ogni relazione, e ogni atto sessuale senza consenso è da considerarsi stupro, come stabilito dalla Convenzione di Istanbul", ha ricordato Giuliana. "È fondamentale educare i giovani a rispettare i confini altrui, perché una cultura del rispetto parte dalle nuove generazioni." La mostra è stata accolta con entusiasmo dai ragazzi di ENGIM che sono stati preparati a questo percorso educativo sotto la guida attenta delle loro insegnanti: Prof.ssa Rosa Todde in collaborazione con le Prof.sse Cristina Frescura, Giulia Treccani e Anastasia Rossato. "Lavorare con i nostri studenti e vederli impegnati in prima persona in questa attività è conferma e testimonianza della loro volontà di essere protagonisti nel creare un mondo migliore", ha aggiunto la prof.ssa Rosa Todde. Federica Zonta, del Comitato Direzionale della Fondazione ENGIM Veneto, ha portato i saluti della Fondazione ENGIM Veneto, complimentandosi con tutti gli studenti, ribadendo che l’educazione al rispetto è un valore fondamentale che va oltre l’insegnamento professionale. "Oggi avete l’opportunità di ridonare voce e libertà a chi è stato privato di entrambe, e questo insegnamento deve accompagnarvi nella vostra vita, dentro e fuori la scuola. Fate vostro questo messaggio di rispetto e di uguaglianza", ha sottolineato. Infine, Beatrice Verzé, Consigliera alle Pari Opportunità del Comune di Verona, ha evidenziato l’importanza del coinvolgimento attivo dei giovani nella lotta contro la violenza di genere. "Non dobbiamo pensare alla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne come a un evento isolato", ha dichiarato Verzé. "Questa deve essere una battaglia quotidiana, che coinvolge tutti, uomini e donne, giovani e adulti, ogni giorno." La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 21 novembre e sarà visitabile ogni pomeriggio dalle 14.30 alle 19.00. Durante la mattina, l’ingresso sarà riservato alle scuole, con la possibilità di prenotare la visita. Gli studenti di ENGIM accompagneranno i visitatori, dando voce e corpo al messaggio contro la violenza di genere. INFO MOSTRA Dove: Scuola ENGIM Verona, sede Chievo – Via Aeroporto Angelo Berardi, 9 (loc. Chievo) Verona Quando: dal 19-21 novembre Orari: al mattino ingresso riservato alle scuole su prenotazione telefonando al numero 045 8167229 mentre dalle ore 14.30 alle 18.30 ingresso aperto al pubblico. Ingresso gratuito Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare la scuola ENGIM Verona.  

    Continua a leggere
  • Image

    Inaugurata la mostra Serenissima Patrimonio Culturale

      Un progetto importante e sfidante a cui hanno lavorato insieme 200 studenti veneti e istriani. è stata inaugurata lo scorso 14 novembre la mostra Serenissima Patrimonio Culturale con la Presidente della Commissione Cultura del Consiglio regionale del Veneto Francesca Scatto. L'esposizione è visitabile nel salone del piano terra della scuola Engim Venezia alla Salute e sarà aperta fino alla Festa della Madonna della Salute. Dopo il taglio del nastro i ragazzi dell'Istituto Tecnico ENGIM Marinelli Fonte hanno spiegato il lavoro realizzato mediante 14 pannelli su 8 temi: sostenibilità, arte, gastronomia, commercio, architettura, etnologia, musica e produzione. Per l'occasione sono stati presentati due studenti in abiti storici veneziani del ‘700 realizzati dalla scuola ENGIM di Treviso con tessuti di Rubelli. I materiali sono stati pensati e prodotti in chiave contemporanea con l'inserimento di vari Qr-code che permettono di collegarsi alla mostra online sul portale www.scuoleserenissima.org. Il lavoro, coordinato dall’autore Vittorio Baroni, ha visto cooperare 241 persone, 39 enti delle due sponde dell’Adriatico nel concept Europa Adriatica Nordest verso la Capitale Europea della Cultura 2025 Nova Gorica Gorizia. La mostra resterà aperta fino al 20 novembre! Vi aspettiamo.     I PARTNER Progetto sostenuto dalla Regione del Veneto con la Legge regionale 39 del 2019. Ente capofila Fondazione Engim Veneto, rappresentato oggi dalla Consigliera Federica Zonta, con l’Istituto Tecnico Tecnico ENGIM Marinelli Fonte di Venezia, le scuole di Istruzione e Formazione Professionale Engim CIF di Venezia, Engim Treviso, Engim Vicenza in partnership con la Scuola Media Superiore Italiana di Rovigno, la Scuola Media Superiore Italiana Dante Alighieri di Pola, l’Unione Italiana di Slovenia e Croazia, la Comunità degli Italiani di Pola, la Comunità degli Italiani di Rovigno Pino Budicin. Patrocinio del Consiglio regionale del Veneto, Regione Istriana, Console Generale d’Italia a Fiume, Consolato Generale della Repubblica di Croazia a Trieste, Consolato Onorario di Croazia a Padova, Comune di Venezia, Comune di Rovigno, Comune di Pola, ANVGD nazionale, Rotary Club Venezia, Rotary Club Pola/Pula, Associazione Gondolieri Venezia, Rai Veneto. Collaborazioni: Museo Palazzo Mocenigo, Procuratoria di San Marco, Seminario Patriarcale di Venezia, MUVE Fondazione Musei Civici di Venezia, Rubelli, Vocal Skyline, Bellini Canella.        

    Continua a leggere
  • Image

    27 novembre: save the date!

    GIOVANI, LAVORO E FUTURO:  Riflessioni attorno alla recente indagine nazionale promossa da ENGIM “Giovani e futuro, coltivare le speranze attraverso il lavoro” Mercoledì 27 Novembre 2024 alle ore 14.15 Al Salone JOB&ORIENTA Veronafiere – Pad. 10 nello Stand della Regione Veneto   Un incontro per illustrare i risultati della recente indagine nazionale promossa da ENGIM, un approfondimento sulle aspettative, le aspirazioni e le sfide dei giovani nel mondo del lavoro contemporaneo. L'incontro sarà impreziosito dagli interventi di esperti del settore e dalle testimonianze dirette di allievi ed ex allievi ENGIM, il tutto per offrire una prospettiva concreta sulle opportunità e le sfide legate alla formazione e all’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. Sarà inoltre l’occasione per condividere i dati del Bilancio Sociale 2023 della Fondazione ENGIM Veneto ETS e l’impegno della nostra organizzazione per promuovere un futuro professionale dignitoso per le nuove generazioni. Tra i nostri ospiti annoveriamo: p. Antonio Lucente - Fondazione ENGIM Marco Muzzarelli - Fondazione ENGIM Valter Giacomini - Fondazione ENGIM Veneto Ets Prof. Daniele Marini - Università di Padova Con le testimonianze di alcuni giovani studenti ed ex allievi delle scuole ENGIM.   Per motivi organizzativi è necessario confermare la partecipazione registrandosi al link qui sotto. La registrazione serve per farsi rilasciare il biglietto di ingresso al Salone Job&Orienta che va richiesto per la giornata di mercoledì 27 novembre dalle 13.00 alle 18.00. Consigliamo di registrarsi il prima possibile in quanto, data l'affluenza alla manifestazione, i biglietti potrebbero esaurirsi. DESIDERO REGISTRARMI  La ringraziamo per la cortese attenzione e confidiamo di poterla annoverare tra i nostri graditi ospiti. Cordiali saluti Fondazione ENGIM Veneto ETS

    Continua a leggere

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di ENGIM Veneto, il punto di incontro tra giovani, adulti e mondo del lavoro

Autorizzo ai sensi del REGOLAMENTO UE 2016/679 E DECRETO LEGISLATIVO N. 101/2018 il trattamento dei dati personali trasmessi. Accetto la Policy Privacy *