News

Dialogo tra scuola, aziende e istituzioni.


Dibattito tra attori diversi per delineare nuove modalità di collaborazione più efficaci per tutti.

Image

Nella sede formativa ENGIM di Oderzo, presso il Teatro della scuola Brandolini, Fondazione ENGIM Veneto Ets ha organizzato “Scuola e Azienda: dialogo per una nuova crescita sociale ed economica”, una tavola rotonda per esplorare la relazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro delineando modalità che possano essere alla base di un rapporto di lavoro efficace e di valore per tutti gli attori coinvolti. Il cuore dell’incontro è stato un dialogo aperto e costruttivo sulla collaborazione tra il sistema educativo, il mondo delle imprese e le istituzioni.

Sono intervenuti il presidente di Fondazione ENGIM padre Antonio Teodoro Lucente e il direttore nazionale ENGIM Marco MuzzarelliValter Giacomini del direttivo di ENGIM Veneto, Massimo Marzano Bernardi della Direzione Formazione e Istruzione della Regione Veneto, Monica Zanotto dell’ANCL Veneto, Franca Bandiera dell’Istituto Veneto per il Lavoro di Confartigianato Veneto.

Il dialogo si è aperto alle testimonianze di alcune aziende che, a vario titolo, collaborano con ENGIM nelle sedi del Veneto con l’intento di gettare le basi per una collaborazione più stretta e proficua per la crescita sociale ed economica del nostro territorio.

Con l'occasione è stato presentato a tutti gli stakeholder il Bilancio sociale della Fondazione ENGIM Veneto ETS.

«La presentazione di questo bilancio sociale è l’occasione per inserire ENGIM Veneto all’interno della cornice nazionale del gruppo ENGIM» ha dichiarato in apertura Marco Muzzarelli direttore nazionale ENGIM. «Ci misuriamo attraverso i Bilanci Sociali per migliorarci e innovarci. In ENGIM crediamo nel continuo dialogo con le imprese per dare ai nostri giovani le migliori competenze spendibili nel mondo del lavoro. Immaginiamo la prossima frontiera dell’impresa formativa oltre al semplice luogo di sperimentazione ibrido scuola-impresa, ma all’interno delle aziende che iniziano a interpretarsi esse stesse come enti formatori».

Valter Giacomini del Comitato Direzionale di Fondazione ENGIM Veneto Ets ha presentato i numeri del Bilancio Sociale 2022, con l’obiettivo di fornire un quadro esatto degli impatti sociali ed economici generati dalle scuole ENGIM sul territorio e per rilanciare una collaborazione fattiva tra scuola e lavoro, in questo sfidante contesto educativo per i nostri adolescenti.

Massimo Marzano Bernardi ha illustrato il sistema educativo regolamentato dalla legge regionale n.8/2017 basata sulla libertà di scelta e la pari opportunità di accesso ai percorsi formativi. Sono tre i punti chiave: «È necessario un dialogo continuo delle scuole di formazione con il mondo del lavoro rendendo proficuo il processo di co-progettazione per una programmazione condivisa con il mondo imprenditoriale; la parità tra enti formativi pubblici e privati, garantita dall’accreditamento obbligatorio, amplia il panorama di offerte e favorisce la verticalizzazione della filiera formativa, dalle IeFP agli ITS academy; in ultimo l’istituzione di percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali per garantire la crescita individuale degli allievi come cittadini ancor prima che come lavoratori», ha spiegato Marzano.

«L’apprendistato formativo in Veneto ha trovato molti ostacoli burocratici nella sua applicazione e nel 2016 l’ANCL ha supportato le aziende con una guida operativa che spiegava le tre componenti della busta paga: una corrispondente alle ore di formazione a scuola, una alla formazione in azienda e una di lavoro effettivo in azienda» – ha raccontato Monica Zanotto dell’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro ANCL Veneto. «Oggi possiamo affermare che l’apprendistato formativo è ben accolto: lo strumento funziona e nella maggior parte dei casi si trasforma in apprendistato professionalizzante».

«Le imprese vogliono il benessere dei loro lavoratori perché senza un lavoro che fa stare bene, l’azienda non cresce» ha detto Franca Bandiera dell’Istituto Veneto per il Lavoro. «Le imprese hanno bisogno dei giovani come “portatori sani” di innovazione e di tutto quello che le nuove generazioni chiedono, perché possano aiutarli a crescere nel nuovo contesto, con le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie».

Un secondo tavolo di lavoro ha coinvolto il mondo delle imprese per condividere criticità e buone prassi con formatori e tutor di sviluppo professionale di ENGIM Veneto. Nello specifico, Luca Zanfavero dell’agenzia per il lavoro UMANA ha illustrato la difficoltà di reperimento delle figure professionali richieste dal mercato del lavoro imputabili alla mancanza di competenze specifiche e al calo demografico. Cristiano Gaggion di Confartigianato, da imprenditore e anche formatore in ENGIM, vede nella presenza di professionisti nei laboratori, una proficua collaborazione finalizzata all’inserimento degli allievi nel mondo del lavoro. Manuel De Martin di EcorNaturSì ha posto l’accento sull’importanza della formazione in azienda, anche all’interno di enti che si occupano di formazione.

«Leggere la realtà attraverso i numeri del bilancio sociale, per ENGIM è l’occasione per interrogarsi sul nostro futuro, per mettere meglio a fuoco in che direzione muoversi al fine di raggiungere la mission. La redazione di questo Bilancio Sociale è un atto partecipativo e chiede di mettere a punto strumenti per ascoltare le persone di ENGIM, per favorire lo sviluppo integrale loro e delle persone che si rivolgono alle nostre sedi formative» – ha dichiarato in chiusura padre Antonio Lucentepresidente di Fondazione ENGIM«Il prossimo step sarà quello di interrogare i nostri giovani allievi per continuare a camminare insieme a loro, in ascolto del loro grido e del grido della terra. È tempo di relazioni, di responsabilità, dell’ascolto dei giovani lavoratori; un ascolto che implica empatia, conversione, cambiamento per rispondere ai bisogni che sono narrati nei numeri di questo bilancio sociale».

 


 

DATI del BILANCIO SOCIALE 2022 di Fondazione ENGIM Veneto Ets

Con l'occasione è stato presentato il Bilancio Sociale 2022 di ENGIM Veneto, con cui la fondazione regionale illustra le attività, i progetti, le strategie e i risultati ottenuti nel corso dell’esercizio 2022 con l’obiettivo di fornire, negli anni, un quadro sempre più dettagliato degli impatti generati dalle attività in ambito economico, sociale e ambientale e quindi di sostenibilità.

Nel 2022 le attività di formazione professionale di ENGIM Veneto hanno coinvolto 3165 allievi giovani e adulti in 168 corsi, con attività di mobilità all’estero che hanno coinvolto 117 allievi. Il successo occupazionale si attesta all’85% di occupati a due anni dal diploma e a 78 apprendistati attivati durante il percorso di formazione. La verticalizzazione della filiera formativa è favorita dall’inserimento di percorsi IFTS che nel 2022 hanno coinvolto 60 allievi che avevano conseguito il diploma professionale.

Sul territorio, è nato in piena pandemia, ad ottobre 2020, il Sanga-Bar, il Bistrot dell'Inclusione, un'impresa formativa che realizza l’impegno sociale di dare una possibilità lavorativa a ragazzi con disabilità cognitive, moltiplicando i motivi di orgoglio e le ambizioni di un progetto cui ENGIM Veneto tiene il particolar modo. Sanga-Bar rappresenta l’ultimo tassello del progetto “Officina del buono”, laboratorio produttivo inaugurato nel 2019 in sinergia con molte aziende del territorio e con l’impresa sociale “I bambini delle fate”, con l’obiettivo di realizzare prodotti da forno dolci e salati destinati proprio al bistrot.



FONDAZIONE ENGIM VENETO

ENGIM Veneto è una Fondazione Ets che aderisce all’Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo - ENGIM. Nelle sue 12 sedi formative, ENGIM Veneto realizza un’offerta didattica calibrata in base alle realtà produttive del territorio, per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, grazie a una proposta dinamica e flessibile che supporta i giovani e gli adulti con azioni personalizzate per contrastare l’abbandono scolastico e agevolare la realizzazione personale.

Nelle sedi ENGIM Veneto è attivo il servizio di orientamento e ricerca attiva del lavoro, per coniugare il percorso di studi effettuati con i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro, riducendo i tempi di inserimento lavorativo.

  • Image

    Com'eri vestita?

    Dal 18 al 22 novembre, ENGIM Verona Chievo si fa promotrice di un importante messaggio contro la violenza di genere, ospitando la mostra “Com’eri vestita?”, realizzata dall’associazione veronese Isolina e patrocinata dal Comune di Verona. L’esposizione è un modo per farci riflettere su un pregiudizio pericoloso e purtroppo diffuso, quello del “se l’è cercata!”, che spesso colpisce le donne vittime di violenza. Questo progetto, inoltre, sostiene la campagna di Amnesty International #iolochedo, che pone l’accento sull’importanza del consenso, un tema fondamentale su cui i nostri studenti stanno riflettendo. ENGIM Verona Chievo non solo ospita la mostra, ma coinvolge attivamente i suoi ragazzi: saranno proprio loro a fare da guida ai visitatori, dando voce al messaggio e al significato profondo di questo progetto. Un’opportunità preziosa per imparare, sensibilizzare e contribuire al cambiamento culturale che vogliamo vedere nella nostra società. L'ingresso è gratuito e aperto al pubblico nel pomeriggio dalle 14.30 alle 19.00, mentre al mattino sarà riservato alle scuole su prenotazione. Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme un’esperienza che va oltre l’educazione, verso una vera consapevolezza.  

    Continua a leggere
  • Image

    14 novembre Inaugurazione Mostra a Venezia

      INVITO alla mostra sui lavori realizzati dagli studenti ENGIM Marinelli Fonte ed ENGIM Cif delle scuole di VENEZIA, da ammirare e da gustare assieme a tutti gli ospiti presenti! Gli studenti delle sedi ENGIM Marinelli Fonte e ENGIM Cif di Venezia hanno allestito una mostra affascinante, che esplora l’eredità storica e culturale delle terre veneziane e istriane attraverso molteplici prospettive. Un percorso di ricerca e creatività, che racconta i temi del commercio, dell’etnologia, della gastronomia, della sostenibilità, della musica, dell’arte, dell’architettura e della produzione del territorio. Una mostra che oltre all'importanza del messaggio che viene evocato egregiamente nelle immagini, accompagna il visitatore lungo un anno di lavoro nelle scuole ENGIM, frutto di riflessioni, scoperte, uscite didattiche nel territorio per farsi portavoce di una cultura e di una scuola di cui essere davvero orgogliosi. Saranno infatti gli studenti che guideranno tutti gli ospiti lungo un percorso sui loro lavori da ammirare con gli occhi e con i sapori attraverso la degustazione di un buffet creato ad hoc. Scopri il programma qui sotto.  La mostra resta aperta fino al 20 novembre. Vieni ad ammirarla!          

    Continua a leggere
  • Image

    27 novembre: save the date!

    GIOVANI, LAVORO E FUTURO:  Riflessioni attorno alla recente indagine nazionale promossa da ENGIM “Giovani e futuro, coltivare le speranze attraverso il lavoro” Mercoledì 27 Novembre 2024 alle ore 14.15 Al Salone JOB&ORIENTA Veronafiere – Pad. 10 nello Stand della Regione Veneto   Un incontro per illustrare i risultati della recente indagine nazionale promossa da ENGIM, un approfondimento sulle aspettative, le aspirazioni e le sfide dei giovani nel mondo del lavoro contemporaneo. L'incontro sarà impreziosito dagli interventi di esperti del settore e dalle testimonianze dirette di allievi ed ex allievi ENGIM, il tutto per offrire una prospettiva concreta sulle opportunità e le sfide legate alla formazione e all’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. Sarà inoltre l’occasione per condividere i dati del Bilancio Sociale 2023 della Fondazione ENGIM Veneto ETS e l’impegno della nostra organizzazione per promuovere un futuro professionale dignitoso per le nuove generazioni. Tra i nostri ospiti annoveriamo: p. Antonio Lucente - Fondazione ENGIM Marco Muzzarelli - Fondazione ENGIM Valter Giacomini - Fondazione ENGIM Veneto Ets Prof. Daniele Marini - Università di Padova Con le testimonianze di alcuni giovani studenti ed ex allievi delle scuole ENGIM.   Per motivi organizzativi è necessario confermare la partecipazione registrandosi al link qui sotto. La registrazione serve per farsi rilasciare il biglietto di ingresso al Salone Job&Orienta che va richiesto per la giornata di mercoledì 27 novembre dalle 13.00 alle 18.00. Consigliamo di registrarsi il prima possibile in quanto, data l'affluenza alla manifestazione, i biglietti potrebbero esaurirsi. DESIDERO REGISTRARMI  La ringraziamo per la cortese attenzione e confidiamo di poterla annoverare tra i nostri graditi ospiti. Cordiali saluti Fondazione ENGIM Veneto ETS

    Continua a leggere
  • Image

    Io Porto Parità, corso gratuito a Venezia

    Sei disoccupata? Ti serve aiuto per ritrovare la tua leadership e rientrare al lavoro?

    Continua a leggere
  • Image

    8 ottobre a Venezia

    Fervono i preparativi per il meeting che riunirà a Venezia le scuole di Veneto e Istria impegnate nel progetto per il Patrimonio Culturale della Serenissima. Martedì 8 ottobre 2024, una data doppiamente importante per ricordare il 930° anniversario dell’intitolazione della Basilica a San Marco e per il gemellaggio delle scuole di Venezia, Treviso e Vicenza, Rovigno e Pola che si terrà a Palazzo Ferro Fini sede del Consiglio Regionale del Veneto. Il programma del meeting sarà pubblicato a breve. Nel frattempo stiamo preparando  il Chiostro del Seminario Patriarcale dove si terrà la festa finale con la “gran cicchettada” dei prodotti tipici delle due sponde dell’Adriatico. Con il prezioso aiuto degli studenti della classe 3^ operatore Sala e Bar (che gestiranno il servizio), del docente Mauro De Martino, di Federica Zonta del Comitato Direzionale ENGIM Veneto, del Coordinatore del progetto Vittorio Baroni e delle referenti delle scuole ENGIM SFP CIF Venezia, Valeria Gaggiato e Raffaella Gonella. A breve per il programma definitivo!

    Continua a leggere
  • Image

    Corso Conducente di Autobus

      Hai più di 21 anni, possiedi la patente B e stai cercando una nuova opportunità professionale?  Sei disoccupata/o e cerchi un lavoro stabile e gratificante?  Vuoi cambiare lavoro per entrare in una realtà strutturata e flessibile che ti permette di programmare spazi per te o per la tua famiglia? ENGIM nella sede di Mirano, in collaborazione con la Regione Veneto, ACTV - Azienda Consorzio Trasporto Veneziano e Autoscuola Zara, ha sviluppato questo percorso annuale IFTS, pensato per formare Conducenti di Autobus in grado di entrare subito nel mondo del lavoro e rispondere al bisogno di risorse di ACTV. Si tratta di un Percorso GRATUITO di Specializzazione Tecnica Superiore IFTS per diventare Conducente di Autobus durante il quale ti prepariamo a prendere le patenti risparmiando sui costi delle guide e della formazione in autoscuola. E soprattutto  non ti devi preoccupare per la burocrazia perchè pensiamo a tutto noi. Ti serve solo la Patente B, determinazione e passione per la guida. E se non lavori hai diritto anche ad un'indennità di frequenza con la quale potrai coprire tutti i costi per le patenti. E non è tutto, gli orari del corso sono flessibili così potrai frequentare anche se lavori. Dettagli del Percorso: Durata: 800 ore (un anno di percorso), inclusa anche la formazione per le relative patenti. Il percorso è così strutturato: - 270 ore di formazione teorica - 130 ore in Autoscuola per prepararti all'esame delle patenti di categoria D e CQC (abilitazione al trasporto pubblico dei passeggeri). - 400 ore di tirocino nell'azienda ACTV Veneziana al termine del quale vi è la possibilità di inserimento lavorativo dopo aver conseguito le patenti - 10 ore di orientamento Che titolo ottieni al termine del percorso IFTS Conducente di Autobus:  A termine del percorso, superato l'esame finale consegui il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, un titolo subito spendibile nel mercato del lavoro italiano ed europeo. L’impegno richiesto è dal lunedì al venerdì, con orari flessibili in grado di agevolare anche le persone che lavorano.. Per le persone disoccupate è prevista un’indennità di frequenza per le ore di formazione effettivamente frequentate (con una frequenza minima pari al 70% del monte ore totale della formazione). I Vantaggi: Risparmio Economico: risparmi circa 3.000 euro sui costi di iscrizione all’Autoscuola e sulle guide Se non lavori con l'indennità di frequenza copri anche i costi delle marche da bollo per prenotarti agli esami delle patenti. Tempo per te perché alle pratiche burocratiche e alla raccolta dei documententi da presentare  ci pensiamo noi. Concentri tutto in un solo anno (da ottobre 2024 a ottobre 2025) durante il quale puoi prendere sia la patente D sia l'abilitazione CQC (in genere solo per la patente D servono dai 7 ai 9 mesi per completare l’iter a cui si aggiungono i tempi per l’abilitazione CQC). Orari flessibili così puoi frequentare i corsi anche se lavori Lavoro garantito al termine del percorso e dopo aver conseguito le patenti perchè il percorso è realizzato con il partner ACTV principale vettore del trasporto pubblico veneziano Il percorso è gratuito per tutti, occupati e disoccupati. Requisiti: Avere almeno 21 anni ed essere in possesso della patente B. Per disoccupati o per persone che lavorano e desiderano cambiare lavoro entrando in una realtà solida e sicura. Essere residente in Veneto Verifica tutti i requisiti di accesso al corso dal bando che trovi al link qui sotto. Ti può cambiare la vita: Questa è un'opportunità davvero interessante per chi vuole entrare in un settore in continua crescita senza le criticità di dover occuparsi e sostenere tutte le relative spese e soprattutto perche puoi contare su una formazione specializzata con garanzia occupazionale in un’azienda solida e strutturata come ACTV. Come Partecipare: Contattaci subito per non perdere questa occasione, le iscrizioni scadono il 20 Ottobre 2024.   Vai alla scheda corso  o scansiona il QR Code qui sotto entra nella pagina del Corso e compila il FORM DI PREISCRIZIONE che trovi in fondo oppure chiamaci (dai contatti qui sotto)   SCAN ME Contattaci a: ENGIM Mirano ifts@engimveneto.org T. 041 430800 Int. 5

    Continua a leggere

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di ENGIM Veneto, il punto di incontro tra giovani, adulti e mondo del lavoro

Autorizzo ai sensi del REGOLAMENTO UE 2016/679 E DECRETO LEGISLATIVO N. 101/2018 il trattamento dei dati personali trasmessi. Accetto la Policy Privacy *