L’assistente di studio odontoiatrico ASO è una figura professionale che rientra nell'area paramedica.
Questo percorso vale per l’ottenimento della qualifica di Assistente di studio odontoiatrico (ASO), necessaria per operare nel settore.
ENGIM Veneto è sempre alla ricerca di opportunità per migliorare le competenze e conoscenze delle persone.
Ecco perchè di questo percorso che offre un'occasione utile per coloro che desiderano lavorare in uno studio odontoiatrico o per chi sta già lavorando ma necessita di ottenere l’abilitazione richiesta dalla normativa vigente.
Nello specifico l'assistente di studio odontoiatrico ha il compito di supportare il dentista durante l'intero arco dell'attività, passando i materiali e assistendo il paziente prima, durante e dopo l'intervento. Riordina poi la postazione e monitora il livello dei consumi sostenuti.
Il percorso è finalizzato ad ottenere l'abilitazione a svolgere la professione.
MODALITA' E DURATA
Il corso ha una durata di 700 di cui 300 ore tra teoria ed esercitazioni pratiche e 400 ore di tirocinio in Studi Odontoiatrici e strutture autorizzate.
La frequenza è obbligatoria per almeno il 90% del monte ore.
Le lezioni saranno in presenza, si svolgeranno nelle sedi ENGIM Veneto di:
Mirano (VE),
Vicenza
Thiene (VI)
DESTINATARI
Persone maggiorenni in possesso del Diploma di Scuola Secondaria di primo grado (Licenza media) o un titolo di istruzione superiore in particolare:
a) Diploma di licenza media conseguito in Italia
b) Attestato di qualifica professionale conseguito in Italia a seguito di percorso triennale di IeFP
c) Diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito in Italia
d) Diploma di laurea o di dottorato di ricerca conseguito in Italia
e) Dichiarazione di superamento della prova di lingua rilasciata dalla Regione Veneto
f) Certificato di competenza linguistica rilasciato da uno degli enti certificatori (Università per stranieri di Perugia, Università per stranieri di Siena, Università Di Roma Tre e Società Dante Alighieri) di almeno livello A2.
In caso di titoli di studio stranieri dovrà essere esibito titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille, traduzione giurata in italiano (asseverazione) e dichiarazione di valore.
ATTESTATO FINALE
Alla fine del percorso gli allievi dovranno sostenere un esame finale che prevede una prova scritta, un colloquio e una prova pratica.
Superato l'esame finale la Regione Veneto rilascia l’Attestato di abilitazione con valore di qualificazione per ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO valido su tutto il territorio nazionale.
PERCHè QUESTO CORSO
L’Accordo Stato-Regioni del 22 novembre 2017 recepito dal DPCM del 09 febbraio 2018 ha definito gli standard normativi per la qualificazione dell’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) che prevede un Attestato di Abilitazione al ruolo. Tale obbligo riguarda sia chi si approccia a questo lavoro per la prima volta, sia chi sta già lavorando.
La Regione Veneto con la DGR 257 del 08 marzo 2019, ha recepito l’Accordo di cui sopra e approvato le disposizioni attuative per la formazione di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) e il riconoscimento dei crediti formativi (per i titoli di studio pregressi) che consentono di ridurre la durata del corso di formazione per il conseguimento del titolo di ASO.
PER PARTECIPARE
L’Iscrizione al corso avviene attraverso la piattaforma “Corsi per adulti” di Engim Veneto a cui si accede al Modulo di preiscrizione
Cliccando sul tasto “Preiscriviti” senza impegno è possibile prenotare il proprio posto in aula.
Successivamente si verrà contattati da un operatore per formalizzare l’iscrizione che fino ad allora non è vincolante e serve per valutare il possesso dei requisiti obbligatori necessari per partecipare. Il corso si svolge con un minimo di 15 e per un massimo di 30 persone.
Il Corso è a pagamento.
Scopri il corso e invia la tua pre-iscrizione.
La pre-iscrizione non è vincolante e serve solo per verificare i requisiti di accesso al corso