Nuova esperienza qualificante
Lanciato oggi nella sede del Club degli Industriali di Vicenza il nuovo sfidande progetto della scuola di Restauro ENGIM per il restauro del patrimonio artistico di Ipab attualmente nella sede di Confartigianato. Sono presenti:
Daniele Valeri, Direttore Generale Confindustria Vicenza
Achille Variati, Presidente IPAB
Francesca Meneghetti, Soprintendenza Archeologica, Belle arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza (TBC)
P. Antonio Lucente, Presidente Nazionale ENGIM
Docente Engim Professione del Restauro Alessandra Sella
Studentesse ENGIM Restauro
La nostra scuola ENGIM Restauro da oltre trent'anni collabora con la città di Vicenza e con le principali realtà del territorio, per la formazione di professionisti altamente qualificati e per la conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale locale.
Questi sono i presupposti su cui si basa anche questo progetto di “Esperienza qualificante extracurriculare” che è volto al monitoraggio e alla manutenzione del patrimonio artistico di Ipab, attualmente in comodato d'uso gratuito nella sede di Confindustria Vicenza.
Esso rappresenta inoltre, una preziosa occasione per rafforzare la sinergia tra la scuola ENGIM, Confindustria e Ipab, una vera e propria comunità educante nel territorio vicentino, il cui obiettivo è quello di sostenere la formazione di giovani nell’ambito dei beni culturali e il loro inserimento nel mondo del lavoro.
Un’esperienza sostenuta da Confindustria Vicenza e approvata dalla Soprintendenza competente, a garanzia della qualità e della rilevanza degli interventi, che mirano non solo a preservare ma anche a valorizzare il patrimonio artistico locale.
Per il progetto, che prevede attività di tipo extracurriculare, sono state selezionate nove allieve del corso triennale di Tecnico del restauro di beni culturali della scuola di restauro ENGIM ossia: CAFASSO GIULIA, CASTILLO ARTEMISIA, DANGA ILZE, GRIGONYTE MIGLE, MAZZASETTE SONIA, NICOLETTI HABTAM, PINATO ZOE, SUBIOLI GEMMA, VIRTUCIO ANNA accompagnate dalla loro insegnante esperta restauratrice Alessandra Sella.
Lo scopo di questo progetto sarà quindi di offrire a queste studentesse l’opportunità di aumentare le proprie competenze attraverso la pratica della professione.
Durante il percorso formativo, i vari manufatti mobili sono stati documentati, schedati e messi in sicurezza, come da progetto autorizzato dalla Soprintendenza di competenza. Le allieve seguite dalla docente, restauratrice Alessandra Sella, eseguiranno poi le operazioni di consolidamento, stuccatura integrazione delle dorature delle cornici intagliate e spolveratura dei dipinti su supporto tessile.
Scopri il progetto tra le nostre esperienze qualificanti.
Continua a leggere