
Un progetto di mobilità professionalizzante con destinazioni in diversi paesi europei tra cui Spagna, Germania, Irlanda e Croazia.
Un'opportunità che coinvolge oltre 100 studenti che frequentano i nostri percorsi di formazione professionale della durata triennale o quadriennale nelle 12 scuole ENGIM sul territorio Veneto e si articola in 4 settimane all’estero ospiti in famiglie o in strutture ricettive apposite.
Come si svolge la permanenza all'estero:
Durante la permanenza all’estero gli studenti svolgeranno un tirocinio di un mese in aziende straniere che permetterà loro di confrontarsi con il lavoro in un contesto diverso da quello italiano familiarizzando con la cultura e l'organizzazione locale.
L'inserimento nelle famiglie host e le numerose attività di socializzazione previste durante il soggiorno, saranno preziosi per rafforzare le loro competenze linguistiche, di autonomia e relazionali.
Durante la loro permanenza gli studenti saranno seguiti da due tutor: un insegnante di ENGIM Veneto e un tutor locale così da avere un riferimento sicuro per ogni esigenza e necessità.
Una travolgente ondata di fiducia e di autostima che i ragazzi si guadagnano attraverso un bagaglio di competenze trasversali, come le capacità di problem solving, il pensiero creativo, il lavoro di gruppo, la condivisione... che contribuiranno a plasmare e rinforzare il loro carattere facilitando così la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro.
Sono compresi e offerti gratuitamente ai partecipanti:
- preparazione pedagogica e logistica nella tua scuola;
- 4 settimane di tirocinio in aziende nel paese di destinazione;
- alloggio presso famiglie ospitanti o nelle residenze studentesche;
- vitto, abbonamento trasporti locali, assicurazione responsabilità civile e infortuni sul lavoro;
- supporto da parte di un tutor ENGIM Veneto che sarà in viaggio con gli studenti e assistenza di un operatore dedicato nel paese ospitante;
- viaggio A/R
Che cosa ricevono gli studenti al rientro:
- certificazione e valutazione delle competenze tecnico professionali acquisite
- Europass “Curriculum Vitae”
- certificazione Europass Mobilità
- eventuali lettere di referenza e/o certificati rilasciati delle aziende estere.
QUI per saperne di più sui progetti di MOBILITA' INTERNAZIONALE ENGIM