
Andiamo a teatro con gli studenti della sede ENGIM di Verona. Faremo un viaggio attraverso le emozioni con due piéces teatrali.
Per abbattere il “muro” dove tutti insieme iniziano a spingere un muro immaginario fino a che con lo sforzo di tutti la parete cade e così anche loro, finalmente liberi da stereotipi, vincoli e fatiche ben rappresentate dal muro.
Il secondo pezzo è su GIANCARLO CATINO a cui si è ispirato MENGONI nella canzone e nel video GUERRIERO. È un monologo sul bullismo che ha recitato anche PAOLA CORTELLESI. Lo hanno fatto in maniera corale.
È difficile per i nostri ragazzi approcciarsi al teatro, lo vedono un’attività lontana da loro a cui non si sono mai avvicinati. È stato un percorso complesso durante il quale abbiamo lavorato insieme per abbattere i loro pregiudizi e le loro paure, il risultato però è stato sorprendente.
Lo spettacolo è stato fatto all’interno del progetto sBULLOniamoci finanziato dalla Regione Veneto nello spazio di GRANBADO’, in via Marchi 17 Verona.
Il progetto si prefigge di incoraggiare relazioni positive fra coetanei nella scuola allo scopo di prevenire episodi di violenza e di prepotenza e di promuovere e migliorare le capacità comunicative ed empatiche dei ragazzi..
Docente di teatro ERMANNO REGATTIERI supportato dalle professoresse MONICA MANZANI E ROSA TODDE.
Nelle scuole ENGIM sappiamo infatti che l’educazione teatrale permette agli studenti di acquisire abilità e competenze artistiche molto importanti sia sotto l’aspetto cognitivo che emotivo.
Fare teatro a scuola significa educare gli alunni alla comunicazione e alla socializzazione.
Il teatro, inoltre, insegna a gestire l'ansia e le emozioni perché nella vita capiterà di trovarsi a dover parlare davanti ad altre persone o al centro dell'attenzione: ecco, il teatro è sicuramente un'ottima scuola per aiutare a superare questi timori.
Con il teatro inoltre si impara ad arricchire il linguaggio e a migliorare il lato estetico. Imparare il copione a memoria e seguire la parte teatrale dedicata alla dizione, aumenta la concentrazione, migliora il linguaggio e la memoria, aiuta inoltre a correggere i difetti di pronuncia e a stemperare l'inflessione dialettale.