Orientamento, perchè è così importante?
Scegliere la scuola da frequentare significa individuare e cogliere le possibilità che servono a realizzare le aspirazioni dei singoli studenti.
Un decisione che è molto complicata quando parliamo di ragazzi in uscita dalla terza media, ma difficile anche per i genitori che si trovano a dover indirizzare i propri figli in un percorso di crescita e maturazione.
Il ruolo dell’orientamento nella scuola aiuta proprio in questi delicati momenti di passaggio:
- permette di maturare la scoperta delle inclinazioni degli studenti e
- di individuare la strada più adatta da percorrere con convinzione per superare le sfide e gli ostacoli che si possono presentare.
In ENGIM Veneto il percorso di orientamento è parte fondamentale di ogni percorso educativo di istruzione e formazione, ed è finalizzato a decretare il successo scolastico.
Il servizio è modulato secondo le diverse fasi della crescita e ha lo scopo di far raggiungere la capacità di considerare l’apprendimento come un processo di crescita che non si esaurisce con la scuola, ma che coinvolge ogni momento della vita.
Le passerelle: quando cambiare scuola è un’occasione di successo
Una volta deciso il corso da frequentare può capitare di accorgersi di non avere l’interesse o la motivazione sufficiente per proseguire.
Questo accade quando la scelta non è stata dettata da una decisione consapevole, cioè quando non si ha la reali consapevolezza delle proprie capacità o aspirazioni.
In uno scenario di insoddisfazione latente, continuare il corso di studi può causare malessere e disagio nei giovani: cala in loro la motivazione ad impegnarsi o ad affrontare le minime difficoltà vanificando così il processo educativo e di apprendimento che diventa estremamente problematico.
Difficoltà che possono sfociare nella scelta di abbandonare la scuola, chiudendosi così le porte a molte opportunità.
Il servizio di orientamento scolastico aiuta a superare questo delicato passaggio.
Grazie alle passerelle, i percorsi che agevolano i passaggi tra i sistemi di istruzione e istruzione/formazione professionale, gli orientatori delle Scuole ENGIM Veneto non solo indirizzano verso percorsi più idonei, ma offrono un supporto concreto in tutte le fasi del cambio di indirizzo.
Grazie alle passerelle infine si aiuta a prevenire la dispersione e abbandono scolastico instaurando un dialogo positivo con le famiglie e gli studenti.
Gli Open Day sono sempre la soluzione migliore per venire a conoscere tutte le opportunità che le scuole ENGIM Veneto offrono.
Se stai pensando di cambiare scuola o stai scegliendo cosa frequentare il prossimo anno scolastico, vieni a conoscerci.
Cerca sul sito della scuola ENGIM nella tua città la data più vicina a te.