News

Offerte GIGA gratis per la didattica a distanza


Tim, Vodafone e Wind Tre hanno accolto l’invito del Governo escludendo le piattaforme di didattica a distanza dal consumo di Giga

Image

Il governo ha stretto un accordo con i principali operatori mobili del settore - Tim, Vodafone e WindTre - che permetterà agli studenti di utilizzare le offerte di connessione a Internet sottoscritte, senza che i giga utilizzati per le lezioni in videoconferenza influiscano sul conteggio totale di quelli a disposizione con il loro abbonamento.
Alcuni operatori hanno già attivato l’offerta; altri lo faranno nei prossimi giorni.

Vodafone ha aderito all'iniziativa a partire da mercoledì 18 novembre, con una riedizione dell'offerta Vodafone Pass Smart Meeting. La durata è di 3 mesi, durante i quali sarà possibile fare videoconferenze e meeting online senza che il traffico dati consumato incida sul totale di quello a disposizione degli utenti; per attivare l'offerta basta cercarla nell'area Fai da te del sito di Vodafone o nell'app MyVodafone, mentre le app supportate sono Google Meet, Skype, Zoom, Microsoft Teams, Google Classroom, GoToMeeting, WebEx, Amazon Chime, WeSchool e Slack.

WindTre partirà il 23 novembre. Non ha ancora attivato un'offerta di giga gratis per la didattica a distanza. I dettagli verranno diffusi nei prossimi giorni, ma si suppone che l'offerta si articolerà in modo simile a quelle delle aziende concorrenti – ovvero con il supporto delle piattaforme più utilizzate per un periodo di tempo relativamente esteso.

Tim non ha ancora rilasciato informazioni su come intende procedere con l'offerta di giga gratis, ma da tempo ha una soluzione che si chiama E-Learning Card. L'offerta si attiva sul sito dell'operatore e prevede giga gratis per 1 anno sulle principali piattaforme di E-Learning, come Google Suite for Education, Microsoft Office 365 Education A1, WeSchool, Skype, Zoom, Amazon Chime, Cisco WebEx, GoToMeeting, Jitsi Meet e Axios.

Engim Veneto - Didattica a distanza Giga gratis
  • Image

    Il valore dell'acqua nelle aziende

    Acqua e Impresa: un bene strategico per il futuro delle aziende dell’area Berica In un territorio come quello berico-vicentino, ricco di attività agricole e industriali, il tema dell’acqua non è più solo una questione ambientale: è una priorità strategica. Le risorse idriche sono sempre più scarse e il loro uso efficiente e consapevole rappresenta oggi un fattore chiave per la competitività, la sostenibilità e la produttività delle imprese. Per questo ENGIM Veneto, da sempre attento al dialogo tra formazione, imprese e territorio, organizza una serie di incontri rivolti alle aziende dell’area Berica sul tema: “Il Valore dell'acqua nelle aziende dell'area Berica"   Perché partecipare? Chi fa impresa oggi non può più permettersi di ignorare l’impatto che la gestione dell’acqua ha sul presente e sul futuro dell’attività produttiva. Conoscere strumenti, tecnologie e incentivi significa prevenire criticità, migliorare l’efficienza e valorizzare l’impegno verso la sostenibilità, sempre più richiesto anche da partner e mercati. Questi incontri nascono con l’obiettivo di mettere in rete le imprese dell’area Berica, promuovendo una cultura della responsabilità e dell’innovazione. ENGIM vuole essere un punto di riferimento concreto per le aziende, anche su temi complessi e urgenti come questo. Incontri gratuiti perchè finanziati con risorse della Regione Veneto cod. progetto 325-0001-484-2023  Scopri sotto dove e quando si svolgono gli incontri e prenota subito scrivendo o contattando: Giulia Valle  Tel. 445361141-4 g.valle@engimveneto.org thiene.engimveneto.org     GLI INCONTRI  WEBINAR on line VENERDÌ 27 GIUGNO ore 11 - 13 Gestire l’acqua in modo sostenibile è un vantaggio competitivo. Scopri strategie etiche ed efficienti per la tua impresa nel cuore dell’area Berica. RELATORI Manuel Fochesato - Responsabile progettazione ENGIM Veneto Roberto De Marchi - Agronomo e Paesaggista Tiziana Origano - Comunicazione social media ENGIM Veneto Incontro su piattaforma Zoom; clicca sul link qui sotto per partecipare https://zoom.us/j/97474268946     WORKSHOP in presenza SABATO 28 AGOSTO  ore 9.00 alle 13.00 nella sede dell' Azienda Agricola AIDI, Via Molette 70 - Marano Vicentino Vicenza Un’opportunità per conoscere le tecniche per una gestione sostenibile, concreta e consapevole delle risorse idriche. RELATORI Andrea Fracasso - Agronomo / Zootecnico Flavio Sartore - Titolare Azienda Agricola AIDI Marco Pianalto - Docente ENGIM, Agronomo eConsulente tecnico   PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:  Giulia Valle  Tel. 445361141-4 g.valle@engimveneto.org thiene.engimveneto.org    

    Continua a leggere
  • Image

    Cerchiamo borsista di animazione territoriale

    Progetto: PORSI Partecipazione Orientata alla Relazione SocIale nel centroveneto, cod. 325-0001-1143-2024, approvato con DDR n. 285 del 24/04/2025 DGR n. 1143 del 01 ottobre 2024 “PASSI PLUS - Percorsi avanzati per lo sviluppo sociale e l’inserimento lavorativo”. Hai talento per le relazioni e passione per il lavoro sociale e comunitario? ENGIM Veneto seleziona una persona motivata per una borsa di animazione territoriale, nell’ambito del progetto PORSI – Partecipazione Orientata alla Relazione SocIale, promosso da Regione Veneto e cofinanziato dal FSE+ 2021-2027 – Priorità Inclusione Sociale. E' infatti aperta la selezione per una Borsa di Animazione Territoriale del Progetto PORSI DGR n. 1143 del 01 ottobre 2024 “PASSI PLUS - Percorsi avanzati per lo sviluppo sociale e l’inserimento lavorativo”. Progetto: PORSI Partecipazione Orientata alla Relazione SocIale nel centroveneto, cod. 325-0001-1143-2024, approvato con DDR n. 285 del 24/04/2025 Tutte le informazioni: Periodo della borsa: dal 1° settembre 2025 al 28 febbraio 2026 Area territoriale: province di Vicenza, Padova e Venezia Impegno richiesto: 30 ore settimanali (modalità mista presenza/online) Contributo mensile: € 2.170,00 – per un totale di € 13.020,00 lordi Scadenza candidature: entro le ore 12:00 del 21 luglio 2025 Chi può candidarsi? Persone disoccupate con esperienza in reti territoriali (preferenza a chi può aprire Partita IVA) Liberi professionisti con esperienza in ambiti educativi, sociali o progettuali Esperienza in animazione territoriale, progettazione sociale, comunicazione di rete, lavoro o volontariato Il borsista collaborerà con ENGIM e i partner del progetto per: Mappare le realtà sociali del territorio Attivare connessioni tra comunità e servizi Comunicare e promuovere le attività del progetto, anche online Redigere un report conclusivo Come candidarsi Compila la domanda di partecipazione che trovi qui sotto e inviala all’indirizzo: solutions@engimveneto.org(link sends e-mail)   inserendo nell'oggetto della mail: Domanda selezione borsa di animazione territoriale “Progetto PORSI” Scopri tutti i requisiti e i dettagli nell’Avviso di Selezione che puoi scaricare qui sotto.    

    Continua a leggere
  • Image

    Tirocino in azienda: Emily si racconta

      È il cuore della proposta educativa di ENGIM Veneto, che ogni anno accompagna centinaia di giovani in percorsi di formazione duale e tirocini nelle aziende locali. Un’opportunità per apprendere sul campo, confrontarsi con professionisti del settore e prepararsi in modo efficace al mondo del lavoro. Tra questi esempi virtuosi c’è anche l’esperienza di Emily, studentessa del corso di grafica nella scuola ENGIM Vicenza, che ha svolto un periodo di stage all’interno del team creativo e marketing dell’agenzia netEVOLUTION. Un contesto professionale dinamico, in cui ha potuto mettere in pratica le competenze tecniche acquisite a scuola, conoscere nuovi strumenti e mettersi alla prova in progetti reali. Leggi qui sotto la sua testimonianza!     Una rete tra scuola e imprese per una formazione esperienziale Collaborare con aziende attente e disponibili come netEVOLUTION significa per ENGIM portare avanti con coerenza la propria mission: proporre una formazione pratica ed esperienziale, favorire l’inserimento lavorativo di giovani ben preparati, costruire relazioni educative e professionali significative tra studenti, docenti e imprese del territorio. La sinergia tra scuola e mondo del lavoro è uno degli elementi distintivi dei percorsi ENGIM: dal terzo anno, infatti, gli studenti sono in azienda per circa metà ore del loro percorso scolastico così da garantire loro esperienze formative di valore, dove le competenze tecniche si intrecciano con lo sviluppo personale e relazionale. Una scuola che mette al centro le persone In ENGIM accompagniamo i giovani nella crescita, nel lavoro e nella vita, valorizzando i loro talenti e offrendo strumenti per affrontare con consapevolezza il proprio futuro. Un grazie speciale a netEVOLUTION per aver condiviso questo obiettivo e per aver accolto Emily con disponibilità, competenza e passione.

    Continua a leggere
  • Image

    Diventa OSS con i corsi ENGIM

      ENGIM Veneto, da sempre impegnato nella formazione professionale per adulti, propone anche percorsi per diventare Operatore Socio Sanitario (OSS). E' iniziato infatti il percorso per OSS a Mirano, un'opportunità davvero unica perchè è gratuito per i corsisti, grazie al finanziamento erogato dall’Agenzia per il Lavoro Etjca Formazione srl, che si occupa anche dell'inserimento in tirocinio durante il percorso e dell'avvio al lavoro dei futuri OSS abilitati. Un'opportunità concreta per persone adulte disoccupate o in cerca di nuova occupazione, che desiderano intraprendere una professione solida, molto richiesta e profondamente umana. L’Operatore Socio Sanitario è oggi una figura chiave nei servizi sanitari e assistenziali: lavora a stretto contatto con persone fragili, offrendo supporto, ascolto e cura ogni giorno. Perché scegliere il corso OSS di ENGIM Veneto? ✅ Corso finanziato grazie alla partnership con Etjca che ti permette di ricevere competenze e preparazione all’abilitazione alla figura di OSS, gratuitamente ✅ Stage formativi in strutture socio-sanitarie del territorio ✅ Docenti esperti e supporto individualizzato ✅ Accesso diretto al mondo del lavoro al termine del percorso ENGIM crede nella formazione come leva di cambiamento e inclusione, con l’obiettivo di valorizzare ogni persona nel suo percorso di crescita professionale e personale. Il percorso di OSS così come tutti i corsi dedicati all'accompagnamento al lavoro di persone disoccupate è il primo passo che puoi fare verso un lavoro che ti piace e ti permette di renderti indipendente.  Scopri i corsi per adulti finanziati e gratuiti offerti da ENGIM      PER INFORMAZIONI: formazione.mirano@engimveneto.org T.  041 570 2443

    Continua a leggere
  • Image

    Spieghiamo la sostenibilità ai bimbi.

    In questi giorni, i nostri studenti hanno accolto con entusiasmo la proposta di partecipare alla Giornata dell’ecologia organizzata dal Comune di Villafranca di Verona all'interno del parco del bellissimo Castello di Villafranca. I ragazzi hanno presentato il progetto “giochiamo con l’energia del sole” insegnando ai bambini delle scuole primarie e dell'infanzia l’energia rinnovabile del fotovoltaico con attività pratiche e divertenti! Con il loro aiuto i piccoli partecipanti hanno realizzato semplici circuiti elettrici in 3 postazioni diverse, imparando con il gioco cosa significa produrre energia pulita e come usarla nella vita quotidiana. Questa è solo una delle tante iniziative che raccontano lo spirito delle scuole ENGIM: qui lo studente è al centro, e ogni attività diventa occasione di crescita personale e professionale. Genitori, se siete ancora indecisi sulla scelta scolastica o state pensando a un cambiamento… ENGIM vi aspetta! In tutte le nostre sedi del Veneto offriamo formazione concreta, orientata al futuro e costruita sulle passioni e sul talento di ogni ragazzo. Vieni a conoscere la scuola ENGIM più vicina a te. Il futuro comincia da qui! https://bit.ly/3UkDaW4

    Continua a leggere
  • Image

    Auguri di fine anno scolastico!

      Carissime Alunne, alunni, allieve, allievi, direttori e tutto il personale delle Scuole ENGIM Veneto, siamo giunti alla fine anche di quest’anno scolastico che, per alcuni di voi, si è già chiuso, per altri invece prosegue con gli esami. È stato un anno intenso di proposte, esperienza e studio. Ognuno di voi ha vissuto in modo unico e personale il proprio percorso di crescita formativa, professionale, educativa affrontando successi e insuccessi. Ci auguriamo che tutto ciò vi abbia dato la possibilità di misurarvi con i vostri talenti e di imparare ad accogliere le vostre fragilità e i vostri limiti con la consapevolezza di quanto sia importante migliorarsi ma anche imparare a relazionarsi positivamente con gli altri e con il mondo circostante. In questo periodo in cui sembra che vinca la legge del più furbo, del più forte e del più aggressivo, voi siete quella generazione che invece può coltivare la pace, la democrazia e la tolleranza, nonché il rispetto e la tutela dell’ambiente. A voi tutti dunque non solo un augurio di buone vacanze e di buon cammino ma anche l’augurio di saper diventare uomini e donne di buona volontà. Colgo l’occasione per porgerVi i miei auguri Giuliano Barbiero Coordinatore Nord Est Amici ed Ex Allievi Giuseppini del Murialdo  

    Continua a leggere

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di ENGIM Veneto, il punto di incontro tra giovani, adulti e mondo del lavoro

Autorizzo ai sensi del REGOLAMENTO UE 2016/679 E DECRETO LEGISLATIVO N. 101/2018 il trattamento dei dati personali trasmessi. Accetto la Policy Privacy *