News

Nuovo Istituto Marinelli Fonte: ENGIM allarga l'offerta formativa nella laguna di Venezia


In una conferenza stampa ENGIM Veneto presenta la nuova offerta formativa per il settore turismo della laguna di Venezia.

Image

Con l'avvio del nuovo anno scolastico ENGIM Veneto gestirà lezioni e corsi dell'Istituto professionale per il turismo con ampliamento sportivo "Marinelli Fonte".

L'annuncio è stato dato questa mattina a Ca' Farsetti durante una conferenza stampa che ha coinvolto, tra gli altri, l'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, del capo di gabinetto del Comune di Venezia, Morris Ceron, l'assessore regionale all'Istruzione, Elena Donazzan, il presidente nazionale di Engim padre Antonio Lucente, assieme al direttore veneto dell'Ente Raffaello Fortuna.

Con l’Istituto Marinelli, ENGIM Veneto raggiunge la gestione di 11 scuole in Veneto e completa i suoi percorsi formativi legati al turismo, con specializzazioni che includono gli operatori alla promozione e all'accoglienza, i servizi di sala e bar, le professioni del benessere ampliando l’offerta didattica legata allo sport, anche in virtù dei successi di questi anni dell’istituto Marinelli. Ma non solo: il nuovo Istituto Professionale completa il ciclo di formazione degli iscritti offrendo un percorso scolastico idoneo al conseguimento del diploma superiore, e poter accedere così a tutte le facoltà universitarie.

Ma “la sfida educativa sarà la vera sfida del futuro” precisa Padre Antonio Lucente, che introduce con Raffaello Fortuna e Orazio Zenorini, le linee guida della formazione in ENGIM, caratterizzate dal metodo learning by doing - imparare facendo - e di peer education, la condivisione di competenze e conoscenze tra gli studenti.

Formare figure professionali di livello in una regione vocata al turismo come il Veneto è fondamentale, afferma l'assessore Venturini "Ma dietro a una scuola c'è un intero territorio, per questo il ringraziamento va anche alle famiglie e agli studenti, che hanno dimostrato di credere fortemente in questa opportunità didattica. E' una scommessa vinta - ha concluso - siamo convinti che Venezia necessiti di personale d'eccellenza nel settore turistico".

Parole condivise dal capo di gabinetto Morris Ceron. “L’offerta didattica del Marinelli Fonte è fortemente radicata nella realtà veneziana, contribuendo a perpetuare le tradizioni lagunari come la voga. Senza quest'ultime la città muore. Ora però non ci fermiamo qui, la scuola deve diventare attrattiva anche per i giovani che vengono da fuori, affinché vengano qui e si innamorino di Venezia. Lo sport, su cui punta fortemente il Marinelli Fonte, insegna che a volte da una sconfitta si aprono nuove opportunità e l'annuncio di oggi ne è la dimostrazione”.

L'assessore regionale Donazzan infine allarga l'orizzonte al Veneto sottolineando l’importanza di un sistema scolastico in grado di dialogare con il mercato del lavoro.

Ringraziamo per la partecipazione anche Daniela Salvalaio, presidente del CIF, Stefano Grandesso, coordinatore didattico dell'istituto, Damiano Beda, presidente del Comitato genitori Marinelli, Gloria Rogliani, coordinatrice delle attività sportive della scuola e una delegazione di studenti, tra cui Alvise Conte, recente vincitore della Regata Storica tra le Maciarele senior.

Padrea Antonio Lucente
L'Assessore Donazzan
Nuovo Istituto Marinelli Fonte: ENGIM allarga l'offerta formativa nella laguna di Venezia
Nuovo Istituto Marinelli Fonte: ENGIM allarga l'offerta formativa nella laguna di Venezia
Raffaello Fortuna
Nuovo Istituto Marinelli Fonte: ENGIM allarga l'offerta formativa nella laguna di Venezia
Nuovo Istituto Marinelli Fonte: ENGIM allarga l'offerta formativa nella laguna di Venezia
  • Image

    Il valore delle scuole ENGIM in Veneto

    Transizione digitale, sostenibilità, nuovi mestieri: il mondo del lavoro sta cambiando in fretta e chi si forma oggi può essere protagonista del domani. Secondo le previsioni Excelsior di Unioncamere, tra il 2024 e il 2028 il Veneto avrà bisogno di più di 300.000 nuovi lavoratori. Una cifra importante, che conferma quanto le competenze tecniche e pratiche siano sempre più richieste, soprattutto in settori chiave come: industria manifatturiera (con oltre 80.000 posizioni stimate), servizi alla persona, commercio e logistica. È qui che la formazione professionale gioca un ruolo fondamentale: i percorsi ENGIM preparano i giovani con strumenti concreti per entrare nel mondo del lavoro, grazie al continuo dialogo tra scuola, impresa e territorio. Ma soprattutto nelle scuole ENGIM mettiamo le persone al centro ed ogni studente è accolto con rispetto e guidato a dare il meglio di sé. E crediamo nel lavoro giusto e generativo, promosso attraverso la bellezza che educa: perché formare significa accompagnare ogni ragazzo e ragazza a scoprire il proprio talento e costruire il proprio futuro, con dignità e passione. L’estate è il tempo giusto per ripensare il proprio futuro. Se stai valutando un cambiamento, se cerchi una scuola vicina alle richieste delle aziende o vuoi capire quali competenze servono davvero oggi, ENGIM ti aspetta: vieni a conoscerci, prenota un appuntamento compilando il form qui sotto: https://bit.ly/3UkDaW4

    Continua a leggere
  • Image

    16 neo diplomati ITS

      Grande soddisfazione in ENGIM per i nuovi diplomati del percorso ITS – Tecnico Superiore WEB DEVELOPER FULL STACK, realizzato nella sede ENGIM Verona grazie a ITS Digital Academy Volpato di Padova. Un traguardo importante per questi 16 giovani, che hanno completato un percorso biennale altamente professionalizzante e conseguito il Diploma di Tecnico Superiore – V livello EQF (European Qualification Framework), riconosciuto a livello europeo. Un titolo che certifica l’acquisizione di competenze specialistiche e spendibili da subito nel mondo del lavoro. Il corso ha formato Web Developer full stack, attraverso un programma fatto di incontri con docenti professionisti e stage nelle aziende di settore, per giungere a formare giovani con competenze professionali sempre più richieste nel mercato digitale e capaci di progettare, sviluppare e gestire applicazioni web complesse, sia lato front-end che back-end. Un settore in continua crescita, in cui la richiesta di competenze qualificate è in costante aumento. Alcuni dei nostri diplomati hanno già iniziato a lavorare in azienda, a conferma della qualità della formazione e della capacità di ENGIM, insieme ai suoi partner, di accompagnare concretamente i giovani nel mondo del lavoro. Siamo fieri del percorso svolto, della passione e della determinazione che questi ragazzi hanno dimostrato. ​​​​​​​ A tutti loro, i nostri complimenti e i migliori auguri per il futuro!   Un ringraziamento particolare va a tutto il team dei docenti che hanno trasmesso con passione ed energia valori e motivazione allo studio, alla coordinatrice del corso che ha seguito passo passo la crescita personale e professionale di questi studenti e a tutto lo staff ITS Volpato.

    Continua a leggere
  • Image

    IFTS quinto anno di specializzazione

    🚗 5° anno IFTS – Specializzazione nel settore AUTO e MOTORI Hai già una qualifica professionale (triennale) + 4° anno ma vuoi crescere e fare carriera nel mondo dei motori? Il 5° anno IFTS di ENGIM Verona è un percorso annuale di specializzazione tecnica nel settore automotive, pensato per chi vuole unire passione per le auto, formazione avanzata e esperienza pratica in azienda. 🔧 Cosa ti offre questo percorso? Un anno di formazione tecnica e culturale nel settore AUTO e MOTORI Alternanza tra lezioni in aula e stage in officine e aziende del territorio Competenze specialistiche su meccatronica, diagnosi elettronica, manutenzione e innovazione automotive La possibilità di: Proseguire con un ITS Academy nel settore mobilità e tecnologia Prepararti per l’esame di Stato per il diploma di scuola secondaria superiore Inserirti nel mondo del lavoro con una specializzazione riconosciuta e ancora più richiesta dalle aziende A chi è rivolto? A studenti che hanno completato il quarto anno di un percorso di formazione  professionale A chi ama il mondo dei motori e cerca una formazione tecnica post diploma A chi vuole un futuro nel settore automotive, come tecnico specializzato o manutentore evoluto Perché scegliere il 5° anno IFTS ENGIM Verona? ✔ Settore auto e motori: una filiera in continua evoluzione ✔ Forte collegamento con il mondo del lavoro e le imprese locali ✔ Formazione tecnica d’avanguardia con laboratori attrezzati ✔ Tutoraggio e accompagnamento durante tutto il percorso ✔ Opportunità di proseguire negli ITS o di prepararsi per l’esame di maturità Per maggiori informazioni, contattaci: siamo pronti a guidarti nel tuo percorso! Tel. 045 8167300

    Continua a leggere
  • Image

    Ci prendiamo una pausa estiva

    Chiusura estiva delle scuole e servizi ENGIM Veneto L’estate è tempo di pausa, ma anche di riflessione e ricarica per tutti. Anche in ENGIM ci riposiamo per qualche giorno: un momento prezioso per rigenerarsi, senza mai smettere di portare avanti i valori che ci guidano da sempre: formazione, accoglienza, impegno e voglia di crescere e continuare a migliorarci. Ecco qui sotto le date di chiusura delle nostre scuole e dei servizi per gli adulti e imprese:     DATA DI CHIUSURA   SCUOLA DAL  AL VICENZA 02/08/2025 24/08/2025 THIENE 07/08/2025 17/08/2025 TONEZZA 12/08/2025 19/08/2025 TREVISO 06/08/2025 24/08/2025 ODERZO 21/07/2025 24/08/2025 MIRANO 02/08/2025 17/08/2025 VENEZIA 01/08/2025 24/08/2025 VERONA CHIEVO 02/08/2025 17/08/2025 VILLAFRANCA DI VR 28/07/2025 24/08/2025       I.T. MARINELLI FONTE 28/07/2025 20/08/2025 SCUOLA DI RESTAURO 08/08/2025 08/09/2025       SERVIZI AL LAVORO 02/08/2025 24/08/2025   Rientreremo con rinnovato entusiasmo, pronti a riprendere le attività formative con i nostri giovani, adulti e partner del mondo del lavoro. Grazie a tutti gli allievi, le famiglie, i docenti, le imprese e gli enti che condividono ogni giorno con noi i valori e gli obiettivi che ci contraddistinguono. Buona estate a tutti da ENGIM Veneto!  

    Continua a leggere
  • Image

    LET'S GO ENGIM il viaggio comincia!

    Progetto MOVE 2024 continua nelle scuole ENGIM con LET'S GO ENGIM! Il progetto MOVE 2024 – promosso dalla Regione Veneto (DGR n. 467 del 02/05/2024) – è ufficialmente decollato e quest’estate porterà oltre 50 studenti delle Scuole della Formazione Professionale ENGIM Veneto in tre diverse destinazioni europee: Valencia, Malta e Dublino. Esperienze uniche di mobilità internazionale che uniscono formazione linguistica, immersione culturale e stage aziendali. Occasioni straordinarie per mettersi in gioco, crescere, imparare e prepararsi al futuro, dentro e fuori l’aula. Dove andremo quest’anno 🔸 Valencia – Spagna | 13 luglio – 2 agosto 2025 12 studenti delle sedi ENGIM di Mirano, Treviso e Vicenza vivranno un’esperienza di stage in azienda e accoglienza in famiglia, per migliorare le proprie competenze linguistiche, relazionali e professionali. Progetto MOVE – Lingua inglese: a special ally for future (Codice 325-0002-467-2024) 🔸 Malta | 14 luglio – 28 luglio 2024 15 studenti della sede ENGIM Marinelli saranno impegnati in un percorso intensivo di formazione linguistica, finalizzato all’ottenimento della certificazione B1 in inglese, immersi nella cultura e nella vita quotidiana di un contesto anglofono. Progetto MOVE – Lingua, cultura e competenza: journey towards autonomy (Codice 325-0001-467-2024) 🔸Dublino – Irlanda | 26 agosto – 9 settembre 2024 30 studenti provenienti da diverse sedi ENGIM del Veneto partiranno per l’Irlanda, dove li attende un percorso formativo intensivo in lingua inglese, anch’esso orientato alla certificazione B1. Progetto MOVE – Lingua, cultura e competenza: journey towards autonomy (Codice 325-0001-467-2024)   Ci prepariamo al viaggio…dentro e fuori di sé Prima di partire ci teniamo a preparare tutti i nostri studenti al viaggio più importante, quello verso la consapevolezza di sé, per riconoscere le proprie risorse personali, affrontare le proprie fragilità e scoprire nuove capacità. In Engim abbiamo organizzato incontri preparatori con i nostri studenti per condividere insieme aspettative e timori, immergendoci con loro nelle tradizioni, nei paesaggi e nella cultura del Paese che li attende. Il valore dell’esperienza nelle scuole ENGIM La mobilità internazionale non è solo un’occasione per imparare una lingua: è una palestra di vita, dove poter sviluppare importanti competenze trasversali, imparare a relazionarci con le persone e a crescere in autonomia e senso di responsabilità. Il progetto MOVE si inserisce nella più ampia offerta formativa ENGIM, che valorizza l’apprendimento attivo, il protagonismo degli studenti e l’incontro tra scuola, mondo del lavoro e comunità. Vieni a conoscere le scuole ENGIM in Veneto Se stai pensando a un cambio scuola per tuo/a figlio/a, o vuoi scoprire di più sulla nostra proposta dopo la terza media, le sedi ENGIM Veneto sono visitabili anche nei mesi estivi. Prenota un appuntamento al link qui sotto https://bit.ly/3UkDaW4

    Continua a leggere
  • Image

    Trova lavoro con ENGIM

    Quando la formazione è di qualità e tocca il lavoro con mano, allora le opportunità di impiego arrivano davvero. Grazie alla rete di aziende partner che collaborano con ENGIM, i nostri studenti ed ex studenti – sia neodiplomati che adulti in cerca di una nuova occasione professionale – possono contare su concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, anche dopo la scuola. In questi giorni, diverse imprese del territorio della provincia di Treviso e Venezia ci contattano per richiederci giovani tecnici da inserire da inserire in organico.   Ecco alcune delle richieste a cui potete candidarvi: Settore autoriparazione – Provincia di Treviso Azienda MOM – Mobilità di Marca (trasporto pubblico) Figure richieste: Meccanici auto Carrozzieri Elettrauto / Tecnici elettronici Invia il tuo CV a: personale@mobilitadimarca.it Settore meccanico/elettrico – Zona Treviso Azienda Becher Figura richiesta: Manutentore elettromeccanico per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle linee di produzione (meccanico + elettrico) Invia il tuo CV a: p.corrente@becher.it Settore grafico – Treviso/Venezia Azienda DIAVEN GRAFICA Figure richieste: Grafici per la prestampa Invia il tuo CV a: amministrazione@diavenged.it   Una conferma concreta che nelle scuole ENGIM, la formazione non finisce con il diploma professionale Queste opportunità sono un esempio del valore del nostro progetto educativo in collaborazione con le imprese sul territorio. Perché in tutte le nostre scuole ENGIM e negli Sportelli Lavoro accreditati dalla Regione Veneto, seguiamo ogni ragazzo e ogni adulto anche dopo la fine del percorso scolastico, offrendo loro: ✅ Servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro ✅ Aggiornamento professionale per chi vuole cambiare o migliorare ✅ Formazione pratica e mirata in collaborazione con le aziende  ✅ Stage e tirocini o inserimento in apprendistato sin durante il percorso scolastico In ENGIM il futuro inizia a scuola ma non si ferma lì: dalla scuola al lavoro, ci siamo sempre.   Vieni a conoscere le scuole ENGIM in Veneto Se sei un genitore e stai cercando una scuola professionale per tua figlia o figlio dopo le medie vieni a conoscere le scuole ENGIM. Con 10 sedi in Veneto e centinaia di aziende partner sul territorio, offriamo un futuro pieno di opportunità e soddisfazioni. Se vuoi conoscerci prenota un appuntamento con noi, ci siamo anche in luglio https://bit.ly/3UkDaW4   Se sei un’azienda e desideri collaborare con le nostre scuole per stage e tirocini o cerchi figure professionali preparate o percorsi di aggiornamento professionale scrivi a: g.valle@engimveneto.org  

    Continua a leggere

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di ENGIM Veneto, il punto di incontro tra giovani, adulti e mondo del lavoro

Autorizzo ai sensi del REGOLAMENTO UE 2016/679 E DECRETO LEGISLATIVO N. 101/2018 il trattamento dei dati personali trasmessi. Accetto la Policy Privacy *