L’avventura del Campo Nazionale è l’appuntamento fisso per le studentesse e gli studenti delle scuole ENGIM di tutta Italia, che rappresenta il momento per rallentare il ritmo frenetico della quotidianità e accogliere riflessioni più globali, dove si invitano gli studenti a prendere posizioni riflettendo su come ogni singola azione possa trasformarsi in un gesto di vicinanza verso l’altro.
Quest’anno, il Campo che si terrà dal 17 al 19 maggio ha per titolo “Nessuno si salva da solo” che prende ispirazione dall’enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”.
Un motto che ben si coniuga con i valori “Be Human Be Green”, che come ENGIM Veneto stiamo promuovendo nelle classi, che vede nell’ecologia integrale un nuovo modello nel quale una relazione più giusta, equa e sostenibile nei confronti del pianeta non può prescindere da un atteggiamento analogo nei confronti degli altri esseri umani.
All’interno delle giornate di scambio previste dal programma, i ragazzi che parteciperanno, accompagnati e animati dai formatori presenti si interrogheranno sull’importanza della condivisione e del sogno per la costruzione di un futuro più fraterno, rispettoso e solidale.
Si tratteranno temi e situazioni nelle quali saranno invitati ad immaginare, argomentare e condividere le idee per la realizzazione di un mondo più aperto, attento ai bisogni e alle necessità degli altri e di conseguenza maggiormente in pace.
A causa della situazione sanitaria mondiale, il Campo di quest’anno è stato ripensato e ristrutturato limitando gli spostamenti ma permettendo ai ragazzi di vivere un momento di riflessione e condivisione.
Grazie al confronto con i partecipanti delle altre Scuole e all’interazione, si svilupperanno attività mirate ad approfondire le tematiche proposte.
Come si svolgerà l’evento
L’evento si terrà nell’arco di tre giornate, dal 17 al 19 maggio 2021 dalle ore 8.00 alle 15.00.
Ogni scuola ha scelto 10 “portavoci” che saranno fisicamente presenti all’interno delle rispettive sedi.
La condivisione con gli altri istituti sarà online così da creare un network nazionale che vuole essere un momento di crescita, guidato dagli animatori e completato dalle tante testimonianze in programma.
Ma non finisce qui!
Nei giorni del Campo Nazionale 2021, che coincide con la Festa del Murialdo, è possibile donare l'equivalente di un caffè a Fondazione ENGIM, per permettere a sempre più giovani di partecipare al Campo Nazionale 2022.
"1 caffè al campo" è un modo per sostenere il percorso di formazione dei nostri studenti. E' semplice e veloce. E' "solo" un caffè (ma anche di più se vorrai!).
☕
E' possibile effettuare con bonifico bancario, bollettino postale, paypal o satyspay.
Per qualsiasi informazione: fundraising@engim.org.