Assegno per il Lavoro

L’Assegno per il Lavoro è un’iniziativa della Regione del Veneto per contrastare la disoccupazione di lunga durata. Supporta i disoccupati over 30 nella ricerca di un nuovo lavoro attraverso servizi gratuiti di assistenza alla ricollocazione.

L’Assegno per il Lavoro consiste in un bonus, di valore massimo di € 5.242, che i cittadini potranno spendere presso Enti accreditati ottenendo servizi personalizzati, professionali, tempestivi e gratuiti di:

  • INFORMAZIONE, ORIENTAMENTO E COUNSELING
  • FORMAZIONE
  • SUPPORTO ALL’INSERIMENTO / REINSERIMENTO LAVORATIVO

L’Assegno per il Lavoro può essere richiesto da disoccupati di età superiore ai 30 anni, residenti o domiciliati in Veneto, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito (Naspi) e indipendentemente dall'anzianità della loro disoccupazione.

Per richiedere l’Assegno per il Lavoro e scegliere l’ente presso il quale fruire dei servizi:

  • recarsi presso il Centro per l’Impiego del proprio territorio dopo essersi registrati su ClicLavoroVeneto (portare con sé username e password)
  • registrarsi al portale ClicLavoroVeneto e utilizzare il servizio Centro per l'Impiego Online alla voce "Domanda Assegno per il Lavoro". In seguito recarsi al Centro per l’Impiego per il ritiro.

Domande frequenti

Cos’è l'Assegno per il Lavoro?
L'Assegno per il Lavoro è un titolo di spesa che offre al disoccupato l'accesso gratuito a servizi utili per l'inserimento lavorativo.

Cosa finanzia l'Assegno per il Lavoro?
È possibile usufruire gratuitamente di servizi di informazione, orientamento, counseling, formazione e supporto all’inserimento e reinserimento lavorativo.

Chi ha diritto all'Assegno per il Lavoro
Disoccupati di età superiore ai 30 anni, residenti o domiciliati in Veneto, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito (Naspi) e indipendentemente dall'anzianità della loro disoccupazione.

Come richiedere l'Assegno per il Lavoro
Rivolgiti ai centri per l'impiego o esegui la procedura online

I servizi ENGIM per l'Assegno per il Lavoro
ENGIM Veneto propone servizi personalizzati e un supporto concreto nell'inserimento lavorativo, anche attraverso personal coach

Verifica i requisiti e ti aiuta nelle modalità di richiesta dell’Assegno per il Lavoro

Offre un servizio personalizzato in funzione del livello di occupabilità e l'assistenza intensiva nella ricerca di lavoro

Opportunità di formazione con corsi mirati all'inserimento lavorativo

Un aiuto per costruire la tua occupabilità in linea con quanto il mercato del lavoro

 

Elenco corsi accreditati

Se sei titolare di un Assegno per il Lavoro puoi frequentare puoi frequentare gratuitamente corsi di formazione professionale destinati alla ricollocazione di lavoratori disoccupati. Con il tuo personal coach ENGIM, potrai scegliere il corso più idoneo alle tue capacità ed aspettative.

ELENCO CORSI ACCREDITATI
Trova lo sportello lavoro più vicino a te

Consulta l'elenco degli sportelli lavoro più vicini a te per richiedere il tuo Assegno al Lavoro.

TROVA SPORTELLO LAVORO

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di ENGIM Veneto, il punto di incontro tra giovani, adulti e mondo del lavoro

Accetto i termini e condizioni e la privacy leggi di più *